La Finlandia ha vinto il World Happiness Report del 2021, che quest'anno ha visto valutare una serie di indicatori come l’aspettativa di vita, il tasso di disoccupazione e la fiducia nei confronti della propria comunità. E il Paese più felice del mondo (anche quest'anno) è la Finlandia. Ecco cosa non perdere in questa terra straordinaria.
Certamente imperdibile in Finlandia è la bellissima Helsinki, una città dinamica e sempre in movimento che stupisce il visitatore anche solo per il fatto di avere oltre 50 musei. Il primo punto che fa innamorare è la piazza del Senato in cui sono ospitati alcuni degli edifici storici della capitale finlandese.
Tra i luoghi più incredibili della Finlandia c'è anche l'Arcipelago di Turku che, nei fatti, è uno dei più grandi del mondo. Qui è bellissimo perdersi tra antiche case in legno, chiese in pietra, manieri storici e angoli di natura incontaminati.
Carinissime e tipiche in Finlandia sono le città di legno tra cui Rauma, dove passeggiare è un po’ come entrare in una fiaba: case di legno colorate, cancelli ornamentali, strade a ciottoli e splendidi edifici pubblici fanno fare un tuffo in un lontano passato.
Interessante anche l'isola di Bengtskär dove svetta il faro più alto dei Paesi nordici dove è possibile soggiornare prenotando con largo anticipo. Un luogo non solo bello ma anche romantico.
Da non perdere assolutamente è il Parco Nazionale Riisitunturi dove la natura si manifesta in tutta la sua esplosività. Questo, infatti, offre paesaggi collinari e montuosi, ma anche bellissime paludi.
Straordinarie anche le Isole Åland dove cimentarsi in numerose attività tra escursioni in barca, pesca sul ghiaccio e perfino il golf. Spostarsi sarà particolarmente agevole, tra ponti e traghetti non ci sono difficoltà a passare da un’isola all’altra.
Tappa fondamentale della Finlandia è Rovaniemi dove poter iniziare a sperimentale l'autentica bellezza della Lapponia. Qui, inoltre, sorge il Villaggio di Babbo Natale.
Altrettanto interessante è Savonlinna, la Capitale della regione dei laghi e costruita su numerose isole. Un luogo in cui si viene per visitare sopratutto il castello e il parco nazionale di Linnansaari. In estate si riempie invece di pubblico pronto a partecipare al grande Festival Operistico, in calendario tra luglio ed agosto.
Infine, da non perdere in Finlandia è sicuramente l'Aurora Boreale. Le notti di questo Paese, infatti, hanno spesso un cielo perfetto per l’avvistamento di questo incredibile fenomeno naturale. Il luogo migliore è Inari considerata, insieme ad Alta e a Kiruna (rispettivamente in Norvegia e in Svezia) una delle capitali delle aurore boreali.