L'Italia è ricca di fenomeni naturali sparsi per tutto lo Stivale e isole comprese. Luoghi in cui sembra di vivere momenti di magia e che lasciano estasiato il visitatore. Ecco perché oggi vi porteremo in viaggio nelle destinazioni italiane in cui avvengono i fenomeni naturali più incredibili, località in cui la natura fa miracoli. (Nella foto, veduta dell'Etna)
Iniziamo questo viaggio dalle Grotte di Bossea in Piemonte, meraviglie della natura lunghe circa 2 chilometri e considerate tra le più interessanti d’Italia per la ricchezza di creazioni e resti studiati negli anni da tanti paleontologi.
Non da meno è la salina di Cervia, uno dei fenomeni naturali cui assistere assolutamente in Emilia Romagna. Si tratta di un’area ricca di magia, composta da più di 50 bacini e circondata da un canale di oltre 16 chilometri, che consente all’acqua del mare Adriatico di entrare e uscire dalla salina.
In Sardegna da non perdere sono le rocce rosse di Arbatax, frazione di Tortolì. Qui la zona è caratterizzata da un fondo di scogli bianchi e alte rocce di granito rosso. Ma lo spettacolo maggiore riguarda soprattutto l’acqua, poiché il riflesso delle rocce dona al mare un colore meraviglioso tendente al verde smeraldo.
Straordinarie sono le sorgenti termali sparse per tutto il Paese, da cui sgorgano acque ricchissime di minerali e di depositi sulfurei. Non è un caso, infatti, che queste abbiano proprietà terapeutiche e rilassanti.
Uno straordinario fenomeno naturale è quello che riguarda le Balze del Valdarno tra le provincie di Firenze e Arezzo. Sono degli incredibili pinnacoli e guglie altissime formate dai sedimenti di un lago preistorico, modellati da agenti atmosferici in seguito al graduale ritiro del lago.
Sempre in Toscana un fenomeno naturale incredibile è quello che riguarda Sasso Pisano, dove sono presenti alcune fumarole: il vapore risale verso la superficie e a volte fuoriesce tramite fratture nella roccia generando pennacchi di fumo bianco.
Un fenomeno naturale interessantissimo della provincia di Modena è quello delle salse di Nirano, emissioni di fango freddo, prodotte dalla risalita di acqua di origine marina che venendo in superficie, stempera le argille del terreno dando luogo a delle tipiche formazioni a cono.
Se si parla d'Italia è impossibile non pensare al fenomeno dei vulcani, considerando che in questo Paese ce ne sono almeno 10 attivi, vale a dire che si sono risvegliati negli ultimi 10.000 anni: Etna, Stromboli, Vesuvio, Ischia, Lipari, Vulcano, Pantelleria, Colli Albani, Campi Flegrei e Isola Ferdinandea. Anche se gli unici due che per il momento danno eruzioni continue, separate da brevi intervalli, sono l'Etna e lo Stromboli.
Terminiamo questo viaggio tra gli incredibili fenomeni naturali d'Italia alle piramidi di Zone in Lombardia. Da queste parti la forza erosiva dell'acqua ha fatto svettare quelle che sono definite "Piramidi di terra".