Oggi vi portiamo a fare un vero e proprio viaggio nel tempo. Luoghi che sin dalle origini sono sempre stati caratterizzati da insediamenti urbani. A tal proposito vi avevamo già parlato delle città più antiche d'Italia e di quelle più datate d'Europa. Questa volta, invece, vogliamo portarvi alla scoperta delle più antiche del Mondo, le città dove tutto ebbe inizio.
Iniziamo questo viaggio tra le città più antiche del mondo a Gerusalemme fondata bel 2800 a.C. Un luogo davvero unico nel suo genere poiché è il centro spirituale del popolo ebraico, ma anche sede di diversi siti religiosi, tra cui la Cupola della Roccia, il Muro del Pianto, la Chiesa del Santo Sepolcro e la Moschea di al Aqsa.
Voliamo poi in Libano e più precisamente a Beirut, città che nel 2020 è stata vittima di una forte esplosione ma che rimane, comunque, una delle più antiche di tutto il mondo. Questa, infatti, è stata fondata nel 3000 a.C. e vanta una storia di ben cinquemila anni. Basti pensare che è stata persino citata nelle lettere al faraone d'Egitto già nel XIV secolo a.C.
Il 3650 a.C. è invece il periodo di nascita di Gaziantep in Turchia. Una città che emana eleganza e che vanta anche un'attrattiva spettacolare che da sola merita il viaggio: il superbo Museo dei Mosaici di Zeugma.
Continua il viaggio nel tempo a Plovdiv in Bulgaria e fondata nel 4000 a.C. Un luogo che in origine era un insediamento tracio e che nel tempo è diventato una grande città romana per poi cadere nelle mani dei bizantini e degli ottomani e, infine, parte della Bulgaria.
Atterriamo poi a Sidone In Libano, anch'essa fondata nel 4000 a.C. Questa è una delle più importanti, e forse la più antica, città fenicia che fu poi conquistata da Alessandro Magno nel 333 a.C.
Non da meno è Faiyum in Egitto fondata nel 4000 a.C. Questa antica città adorava il coccodrillo sacro Petsuchos. Mentre la città moderna è costituita da grandi bazar, moschee e bagni.
In Iran nel 4200 a.C. è stata fondata Susa, il luogo di ambientazione dei "Persiani", tragedia di Eschilo e più antica opera teatrale mai pervenuta. La città moderna ha una popolazione di circa 65mila abitanti.
Aleppo, in Siria, è stata fondata nel 4300 a.C., città che in origine si chiamava di Halab e che vide passare gli Ittiti, poi gli assiri, i greci, i persiani, i romani, i bizantini e gli arabi. Fu poi assediata dai crociati e occupata dai mongoli e dagli ottomani.
Byblos in Libano vede la sua fondazione nel 5000 a.C. e con il nome di Gebal. Città che sarà poi chiamata Byblos dai greci, che da qui importeranno il papiro. Inoltre, è proprio dal suo nome che deriva il termine Bibbia.
Tra le città più antiche del mondo conquista un posto Damasco in Siria, fondata nel 10mila a.C. Nei fatti alcune fonti la citano come la città abitata più antica del mondo, tuttavia rimane ancora un argomento discusso.