Fin dai tempi antichi, gli uomini hanno costruito mura per salvaguardare le loro case e comunità dalle incursioni nemiche e, ancora oggi, molte città conservano intatte quelle mura secolari. Dalle cittadelle in colline alle enclavi fortificate sulla costa, ecco alcune delle più belle da visitare assolutamente. (Nella foto Carcassonne, Francia)
York vanta le mura medievali più lunghe d'Inghilterra con una lunghezza di 3,4 chilometri, risalenti al XIII secolo. È possibile fare il giro delle mura, ammirando dettagli affascinanti come feritoie, passanti di moschetto, sculture e i segni dei muratori.
Il piccolo centro storico di Tallinn, protetto per secoli dalle graziose fortificazioni con torri fiabesche, è rimasto pressoché perfettamente conservato. All'interno delle mura si trova un labirinto di stretti passaggi acciottolati, piazze e case mercantili in legno risalenti al XIII secolo.
Abbracciata da mura medievali merlate, Óbidos è una delle città più belle del Portogallo. Donata come regalo di nozze dal re Dinis a Isabella d'Aragona nel 1282, la cittadella pullula di chiesette, case imbiancate ornate da fioriere e un dedalo di stretti vicoli acciottolati. Risalente al XIV secolo, conserva gran parte delle mura originarie, percorribili tramite uno stretto camminamento.
Carcassonne, sulle rive del fiume Aude nella regione francese della Linguadoca, è la più grande città medievale fortificata d'Europa. Costruita su rovine romane, la Cité de Carcassonne (città vecchia) è circondata da due mura esterne che incombono sugli stretti vicoli. Una passeggiata ad anello gira intorno ai bastioni per un'esperienza mozzafiato.
L'antica città di Cattaro (Kotor) è uno dei luoghi più affascinanti dell'Adriatico. Le sue antiche chiese in pietra, ville venete, piazze e monasteri rimangono sono ancora oggi abbracciate da mura medievali protettive. Le fortificazioni di 4,5 chilometri sorgono dal mare e salgono fino alla fortezza di San Giovanni.
Lungo il tratto di costa adriatica slovena, la graziosa Pirano è un gioiello medievale dalla storia molto più antica: risale infatti ai tempi degli antichi Greci. Le mura della città del XV secolo sono testimonianza del passato sotto la Repubblica di Venezia.
Camminare lungo le mura che avvolgono Rothenburg-ob-der-Tauber è un'esperienza da non perdere in questa cittadina da cartolina della Baviera, con le tipiche case a graticcio e il maestoso municipio medievale. Le mura intatte con le loro numerose torri e le porte fortificate sono tra le più belle della Germania.
In passato roccaforte vichinga sull'isola svedese di Gotland, Visby è rinomata per il suo fascino medievale. Le sue mura o "ringmuren" (le meglio conservate di tutta la Scandinavia) furono costruite tra il 1250 e il 1288 e si estendono per circa 3,5 chilometri con molte torri e porte originali ancora intatte.
Costruite nel 1370, le possenti mura della dinastia Ming di Xi'an, alte 12 metri, trasmettono tuttora la loro potenza difensiva. Si estendono per 13,7 chilometri e presentano 98 torri laterali e una torre di guardia a ciascuno dei quattro angoli. Oggi camminare o pedalare lungo l'ampio sentiero in cima alle mura è una delle cose più popolari da fare a Xi'an.