Dalle grandiose cattedrali alle singolari cappelle, l'architettura delle chiese è sempre stata un vero e proprio campo di espressione artistica e di innovazione. E anche se gli edifici religiosi esistono da migliaia di anni, ci sono tante nuove costruzioni incredibili sparse per il pianete che continuare a stupire. Come la suggestiva Cattedrale Metropolitana di Cristo Re a Liverpool,(Metropolitan Cathedral of Christ the King), tra le chiese cattoliche più grandi del Regno Unito. Portata a termine nel 1984, domina il profilo della città. Curiosi di scoprire quali sono le altre chiese moderne più impressionanti al mondo? Ve lo sveliamo subito. (In foto, Metropolitan Cathedral of Christ the King a Liverpool)
Costruita su progetto dell'architetto Oscar Niemeyer, la Catedral Metropolitana Nossa Senhora Aparecida di Brasilia è è il principale luogo di culto cattolico della moderna capitale del Brasile. È interamente realizzata in cemento armato di colore chiaro, che disegna una forma cosiddetta "a iperboloide a una faida", che con il tetto in vetro pare innalzarsi come a voler sfiorare la volta celeste. La pianta circolare è inscritta in sedici pilastri "a boomerang", che lasciano entrare la luce naturale e che, secondo il progetto di Niemeyer, rappresentano la tensione spirituale di due mani verso il cielo.
Situata a Garden Grove, in California, la Cattedrale del Cristo, nota fino a qualche anno fa come Crystal Cathedral (Cattedrale di Cristallo) era considerata il più grande edificio in vetro del mondo quando fu completata nel 1981. Realizzata in vetro riflettente, sul progetto dall'architetto americano postmoderno Philip Johnson, può ospitare 2.248 persone.
La cappella di Kamppi sorge sul lato meridionale di piazza Narinkka, nel centro di Helsinki, con la sua impressionante facciata curvilinea in legno. Inaugurata nel 2012, è nota anche come 'Cappella del Silenzio', poiché è stata pensata come un luogo di quiete e raccoglimento in una delle aree più trafficate e vivaci della Finlandia.
Tra le chiese più impressionanti al mondo c'è anche la spettacolare Cattedrale dell'Artico, imperdibile attrazione di Tromsø. Gli abitanti del posto l'hanno ribattezzata “Teatro dell’Opera della Norvegia”, per la somiglianza con le linee architettoniche della celebre Opera House di Sydney. In realtà non è una vera e propria cattedrale, bensì una chiesa, costruita nel 1965 in stile moderno, prevalentemente in cemento, su progetto di Jan Inge Hovig.
Probabilmente una delle chiese moderne più insolite in circolazione, Pauluskerk è un edificio futuristico realizzato a Rotterdam dall'architetto olandese Will Alsop. Completata nel 2013, è diventata un'attrazione imperdibile della splendida città dei Paesi Bassi.
Principale luogo di culto cattolico di Tokyo, la Cattedrale di Santa Maria è stata progettata dall'architetto giapponese Kenzō Tange e inaugurata nel 1964. La pianta dell'edificio è a forma di croce, da cui partono otto parabole iperboliche che aprono verso l'alto a formare una croce di luce, che prosegue verticalmente lungo la lunghezza delle quattro facciate. Il campanile, alto 60 metri, è totalmente rivestito in acciaio inox. L'effetto scenico è davvero impressionante.
Altrettanto impressionante è la Chiesa di Grundtvig, situata nel quartiere di Bispebjerg, a Copenhagen. Uno degli edifici religiosi più noti della città per via del suo aspetto insolito, nonché uno dei pochi esempi di chiesa nel caratteristico stile nordico dell'Espressionismo del mattone. La facciata occidentale, che ricorda un Westwerk o un organo, comprende un campanile alto 49 metri ed è senza dubbio la struttura più affascinante del complesso.
Nel Regno Unito ci imbattiamo nella suggestiva Cattedrale di Coventry, formata da due parti distinte che formano un vero e proprio organismo unitario: l'antica costruzione in stile gotico, sventrata dalle bombe durante la seconda guerra mondiale, e quella moderna costruita in continuità con la prima, tra il 1956 e il 1962. Un luogo di grande suggestione.
Il nostro viaggio tra le chiese moderne più impressionanti del mondo si conclude a Eureka Springs, in Arkansas, presso l'affascinante cappella Thorncrown immersa nella foresta. La singolare costruzione è stata realizzata in legno, pietra e vetro, dall’architetto E. Fay Jones e inaugurata nel 1980. Perfetta per chi sogna un matrimonio 'green'.