Disseminati in ogni angolo del globo, ci sono luoghi incredibili che devono il loro fascino anche ai misteri che vi si celano, segreti che affondano nei secoli passati e che probabilmente rimarranno per sempre irrisolti. Dalle antiche piramidi egiziane al complesso templare di Angkor Wat, passando per il panorama incantevole del sito archeologico di Teotihuacan, in Messico: andiamo alla scoperta dei posti più misteriosi al mondo, in grado di regalarci ancora un brivido di puro stupore.
Secondo un'affascinante leggenda, il misterioso panorama di Carnac non sarebbe altro che i soldati di un'antica legione romana trasformati in pietra da mago Merlino. Il complesso megalitico francese, immerso nella campagna bretone, presenta un allineamento particolare che ha sempre suscitato grande curiosità. Proprio qui si cela, tra le oltre 3.000 rocce che si dipanano a perdita d'occhio, il più grande menhir preistorico conosciuto. Ma il significato delle pietre di Carnac non è mai stato scoperto.
La storia misteriosa della città di Angkor Wat, di cui oggi possiamo ammirare il suo splendido tempio tra il verde della giungla rigogliosa della Cambogia, è ancora permeata di punti interrogativi. Il complesso venne costruito da una popolazione che aveva importanti conoscenze costruttive e una fiorente ricchezza, ma nel XV secolo i suoi abitanti lo abbandonarono. Che cosa sia successo ai Khmer non è ancora chiaro, ed è probabile che nessuno potrà mai sciogliere questo mistero.
Il sito archeologico di Gobekli Tepe, nell'odierna Turchia, è un vero mistero che da anni affascina i più curiosi. Qui è stato rinvenuto un suggestivo tempio in pietra risalente, probabilmente, a circa 12.000 anni fa: è una tra le più antiche architetture mai venute alla luce, testimone di una civiltà di cui non sappiamo davvero nulla. Secondo alcune affascinanti ipotesi, questo potrebbe essere nientemeno che il mitologico Giardino dell'Eden.
Le incantevoli piramidi d'Egitto sono tra i monumenti antichi più visitati dai turisti. La Grande Piramide di Giza, conosciuta anche come Piramide di Cheope, presenta un mistero molto particolare: grazie ad una tecnica conosciuta come muografia, gli scienziati hanno rinvenuto un corridoio vuoto lungo almeno 30 metri, che non ha alcuna apertura. Quale fosse lo scopo di tale galleria non è mai stato individuato.
A poca distanza dagli splendidi capolavori egiziani di cui abbiamo appena parlato, c'è un'altra costruzione davvero misteriosa. Si tratta della celebre Piramide di Snefru, un particolare edificio romboidale i cui segreti sono legati proprio alla sua caratteristica forma. Se la parte inferiore è infatti una piramide classica, quella superiore è inclinata in maniera davvero bizzarra. Che si tratti di un errore di progettazione, o vi si cela un motivo più esotico e affascinante?
Quella che oggi conosciamo come Scozia fu un tempo abitata da popolazioni che ci hanno lasciato moltissimi punti interrogativi. È il caso dei Pitti, delle tribù pre-celtiche del cui passaggio in queste terre sono rimaste testimonianze bellissime - e molto misteriose. Le pietre dei Pitti sono devi veri e propri monumenti con iscrizioni in latino e con simboli sconosciuti, molti dei quali non sono ancora stati decifrati.
Spostandoci nel Laos nord-orientale, in un paesaggio incontaminato di rara bellezza, per ammirare quella che è conosciuta come la Piana delle Giare. Il nome deriva dalle centinaia di giare in pietra arenaria disseminate nella vasta pianura nella provincia di Xiangkhouang, enormi vasi che raggiungono addirittura i 3 metri di altezza. Da chi vennero costruiti, e con quale scopo? Tutte domande, queste, che probabilmente non troveranno mai risposta.
L'incredibile panorama di Teotihuacan, una città precolombiana situata a pochi chilometri di distanza da Città del Messico, è uno spettacolo da mozzare il fiato. Le sue imponenti piramidi, i suoi palazzi suggestivi e l'intero progetto urbanistico dimostrano un notevole livello di conoscenze. Tuttavia, il luogo venne abbandonato attorno al 700 d.C., senza che i suoi costruttori lasciassero traccia della loro identità.
Ogni anno, l'alba del 21 dicembre (giorno in cui ricorre il solstizio d'inverno) vede nascere uno spettacolo unico al mondo e decisamente misterioso. A Newgrange, incantevole sito archeologico irlandese, si trova infatti una tomba davvero particolare: al suo ingresso presenta un'apertura che, proprio nelle prime ore del giorno del solstizio d'inverno, permette il passaggio dei nascenti raggi del sole che vanno ad illuminare il pavimento della camera centrale. Un'opera di ingegneria che ancora oggi stupisce.
Uno dei misteri più celebri al mondo riguarda la splendida Isola di Pasqua, un'oasi paradisiaca immersa nelle acque dell'Oceano Pacifico. Su questo fazzoletto di terra sorgono circa 600 sculture alte in media ben 4 metri, rappresentanti dei volti decisamente originali. In che modo vennero costruite e, soprattutto, come fecero gli abitanti dell'isola a sollevarle da terra, visto il loro enorme peso?