Forse non c'è niente al mondo che ci fa sentire più vicini al paradiso dell'emozionante spettacolo che ci offrono mari e laghi in cui si specchiano cieli tersi e sconfinati, in una fusione di blu che senza toccarsi si contaminano con miriadi di sfumature, e lo sguardo vaga come imbambolato, mentre l'anima trova finalmente la quiete desiderata. Se siete in cerca di un momento di puro relax e di un sogno che vi trasporti lontano, immergetevi insieme a noi in questo tour speciale alla scoperta dei 10 luoghi dove ammirare le acque più blu del mondo.
Una pupilla blu con il bordo azzurro, circondata dalle sfumature più chiare del reef. Jacques Cousteau, pioniere delle esplorazioni subacquee, ha definito il Blue Hole uno dei siti sommersi più belli del pianeta. Da allora, la spettacolare bellezza di questo enorme buco blu al centro del Mar dei Caraibi richiama sub e curiosi da tutto il mondo. Impossibile non restarne strabiliati.
È la terza più grande e la seconda più popolosa delle Isole Vergini britanniche, battezzata Virgin Gorda (che sta per “fanciulla formosa”) da Cristoforo Colombo, per la sua forma abbondante e morbida. Una perla naturalistica dalle limpide acque turchesi, che offre attrazioni incantevoli, come la spiaggia The Baths, con i suoi imponenti massi morenici che racchiudono splendide grotte e piscine naturali.
Le abbaglianti acque turchesi e le spiagge bianche delle Maldive sono un sogno per molti, celebrità incluse, tanto da essere state consacrate come la destinazione migliore al mondo. Se non ci si vuole limitare ad ammirare il panorama, si può esplorare la fantastica barriera corallina, avventurarsi in un safari subacqueo o rilassarsi in resort e centri di benessere all'avanguardia.
Il blu adamantino delle acque di Lefkada, una delle isole più selvagge della Grecia, le è valso l'appellativo di "Caraibi ionici". Spiagge chiare e mare cristallino riproducono scenari tropicali incastonati in paesaggi unici, su questa singolare isola, collegata alla terraferma tramite un ponte mobile lungo circa 50 metri. Una meta unica dove ritrovare la propria pace interiore.
Lago di origine vulcanica situato nello Stato dell'Oregon, negli USA, il Crater Lake (o lago del cratere) si trova in una caldera formatasi migliaia di anni fa dopo una grande eruzione del Monte Mazama, nel quale successivamente si originò il bacino di un lago creato dalle acque prodotte dalla neve. Data l'origine nevosa dell'acqua, il lago è uno dei più blu e limpidi (oltre che più profondi) al mondo.
Anche se è a poca distanza da Manila, Palawan, nelle Filippine, sembra un mondo a parte. Lo splendido arcipelago, scarsamente popolato, è composto da isole ricoperte dalla giungla, circondate da meravigliose acque dalle mille sfumature di blu, ricche di pesci e barriere coralline e da un'incredibile varietà di lagune, insenature e spiagge segrete.
Tra i luoghi dove vedere le acque più blu al mondo c'è anche una perla italiana. È l’incontaminata e selvaggia Cala Goloritzé, fiore all'occhiello del territorio di Baunei, uno dei tratti costieri più sorprendenti del golfo di Orosei. Il color turchese delle sue acque è dovuto allo sgorgare di alcune sorgenti sottomarine e regala uno spettacolo incredibile, incastonato nelle rocce di marmo modellate dal tempo.
A due ore da Zagabria, si trova il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, una meraviglia naturale costellata di 16 laghi di un blu turchese mozzafiato. Una passerella di legno si snoda attraverso gli incantevoli specchi d'acqua del parco, dando ai visitatori la possibilità di passeggiare accanto alle cascate cristalline.
Uno straordinario specchio d’acqua di uno spettacolare color turchese è il fiore all'occhiello del Parco Nazionale di Banff, nell'Alberta. Peyto Lake è sicuramente una delle attrazioni più imperdibili del Canada. Il lago blu zaffiro è visibile al meglio dal Bow Summit, vicino al Louise Lake, dove si possono catturare immagini da cartolina.
Acque di un blu mozzafiato, baie che sono veri paradisi per le immersioni e lo snorkeling, natura selvaggia, idillio senza fine. Curaçao è l'isola principale dell'arcipelago delle Antille Olandesi e una delle destinazioni più affascinanti e magiche dei Caraibi. Un luogo dove il blu non è solo un colore, ma uno stato d'animo.