E se fosse un cimitero la meta più importante di un viaggio? Con tutto il rispetto per quello spazio, dove riposano in pace i defunti, il turismo cimiteriale può diventare un nuovo e sorprendente modo per entrare in contatto con il Paese che si sceglie di visitare. Spesso, infatti, questi luoghi sono intrisi di storia, arte e cultura che viene manifestata proprio attraverso delle tombe monumentali e delle architetture sorprendenti. Scopriamo insieme 10 cimiteri per un tour insolito ma incredibile!
Nella pittoresca cittadina di St. Andrews si possono visitare i resti della suggestiva cattedrale medievale. Ed è proprio qui davanti che sorge l'antico cimitero della città, nonché uno dei più importanti a livello storico e culturale.
Ci spostiamo a Praga per scoprire il vecchio cimitero ebraico della città. Fondato nel 1439 è questo uno dei monumenti storici più significativi dell'intera comunità ebraica.
Nel libro di Zaccaria il Monte degli Ulivi a Gerusalemme, è identificato come il luogo in cui Dio fa rinascere i morti alla fine dei secoli. Per questo motivo, gli ebrei hanno sempre cercato di essere sepolti sulla montagna: si contano qui, oggi, oltre i valuta 150.000 tombe.
Architetti e scultori hanno lavorato al Cimitero Monumentale di Milano affinché eminenti cittadini, ricchi industriali e personalità di spicco del mondo dell'arte, della filosofia, della politica e della religione, potessero riposare in pace. E ce l'hanno fatta!
Il Cimitero nazionale di Arlington, situato nella Contea omonima, in Virginia, è un cimitero militare statunitense creato durante la guerra di secessione sul terreno attiguo alla casa di Robert Edward Lee. Passeggiare tra i giardini sobri e le lapidi bianche pulite è per molti un vero e proprio omaggio ai soldati che hanno combattuto e perso la vita dopo la Rivoluzione americana.
Noto per i suoi monumenti vittoriani, il Cimitero di Waverley, dichiarato patrimonio culturale, è protetto dal resto del mondo dalla sua fortunata posizione geografica. Si trova, infatti, in cima alle scogliere di Bronte nella periferia est di Sydney.
Il Cimitero della Recoleta ospita le tombe delle più importanti personalità di spicco dell'Argentina, ma non solo. Qui sono sepolti anche i cittadini anonimi in grado di pagare un posto nel lussuoso cimitero di Buenos Aires e giacere eternamente tra i viali di questo grande parco.
Il nostro tour continua a Parigi, esattamente nel Cimitero di Père-Lachaise che siamo certi, non ha bisogno di presentazioni. Questo sacro luogo di riposo è, infatti, famoso in tutto il mondo per i personaggi famosi che vi sono sepolti, tra cui Balzac, Oscar Wilde, Delacroix, Modigliani, Jim Morrison, Chopin e persino l’infelice coppia di amanti Eloisa e Abelardo.
Conosciuto in tutto il mondo come il cimitero "allegro", nel Cimitirul Vesel, in Romania, tutto quello che immaginiamo in un luogo di riposo viene sovvertito. I monumenti tombali sono infatti colorati e caratterizzati da dipinti ironici e stilizzati che riguardano la persona sepolta, per omaggiarla e celebrarla in maniera totalmente inedita.
Nel cimitero più famoso del Giappone non esistono morti, ma solo spiriti che riposano nelle sculture in attesa della venuta del Buddha del futuro. Ci troviamo a Okunoin, è qui che al termine di un viale in legno scricchiolante avviene l'incontro con le anime di un tempo.