Un cavaliere riemerge, con il suo cavallo, accanto a un sito nucleare nel Suffolk

La scoperta di un cavaliere a cavallo nei pressi di un sito nucleare nel Suffolk diventa racconto visivo del contrasto tra passato e futuro

Pubblicato:

Angelica Losi

Content writer & Travel Expert

Per lavoro è Content writer, per diletto viaggia. Appassionata di turismo enogastronomico, fotografa tutto per inscatolare i ricordi e poi li racconta online.

Nel cuore sabbioso della costa del Suffolk, mentre veniva preparato il terreno per una delle infrastrutture energetiche più discusse del Paese, il passato è tornato a farsi sentire con una serie di indizi che, uno dopo l’altro, hanno cambiato il ritmo degli scavi. È così che, lungo il tracciato della futura strada di collegamento del progetto Sizewell C, gli archeologi hanno intercettato un cimitero anglosassone di rilevanza nazionale.

Siamo vicino a Theberton, non lontano dalla costa. Un punto alto del paesaggio, visibile, scelto con cura più di 1400 anni fa. Qui, tra VI e VII secolo, qualcuno ha deciso che i morti dovevano restare. E farsi vedere. Non è un ritrovamento isolato, né una sorpresa assoluta per una contea abituata a restituire storie antiche. Ma questa volta la scala, la complessità e soprattutto un sepolcro in particolare hanno fatto la differenza.

Vuoi continuare a leggere?

Iscriviti e avrai accesso completo a tutti i nostri contenuti.

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963