Anche Palazzo Farnese è stato “squarciato”. E Ora è spettacolare

Si chiama Punto di Fuga, ed è l'opera monumentale di JR che campeggia, con tutta la sua potenza visiva, sul Palazzo Farnese a Roma

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’artista francese JR è arrivato a Roma e ha lasciato il suo segno, riconoscibile e maestoso, come solo lui sa essere. Questa volta, la sua opera monumentale ha interessato lo storico Palazzo Farnese che si affaccia sulla piazza omonima. Punto di fuga, è questo il nome del capolavoro, che ha cambiato, momentaneamente, il volto a uno degli edifici simboli della capitale.

Si tratta di un altro squarcio visivo che rimanda, inevitabilmente a quello di Palazzo Strozzi a Firenze, realizzato sempre dal genio visivo francese. Dopo La Ferita del capoluogo toscano, un gigantesco trompe-l’oeil realizzato con la tecnica del collage fotografico – che rende riconoscibili tutte le opere di JR – è apparso a Roma. E ha incantato tutti.

Grandissimo, maestoso e imponente, questo Punto di Fuga in bianco e nero, e tridimensionale, crea un gioco illusionistico che offre agli spettatori una prospettiva inedita e suggestiva del Palazzo Farnese. L’opera di Jr, infatti, ci permette di guardare attraverso le mura dell’edificio.

Fonte: Getty Images
Punto di fuga, l’opera di JR a Palazzo Farnese

L’opera ci catapulta direttamente negli interni di Palazzo Farnese, offrendoci uno scorcio della grande bellezza che lo caratterizza: possiamo ammirare il vestibolo con le tre navate, le colonne doriche e la possente statua di Ercole Farnese. L’obiettivo? Quello di mostrare al mondo le meraviglie che appartengono alla nostra storia.

E non è un caso che sia stato scelto Palazzo Farnese dall’artista francese, ovviamente. L’edificio, adibito prima a dimora dei Re di Francia alla corte di Roma e oggi sede dell’ambasciata di Francia, attualmente è protagonista di un’importante opera di restauro che dovrebbe concludersi nel 2025, e che ha come obbiettivo quello di riportare la struttura alla sua bellezza originaria e onorare gli illustri architetti – Sangallo, Michelangelo, il Vignola e Della Porta – che hanno lavorato alla sua costruzione.

Fonte: Getty Images
Punto di fuga, l’opera di JR a Palazzo Farnese

Così dopo lo squarcio a Firenze e quel meraviglioso e suggestivo baratro ai piedi della Torre Eiffel, Jr ha colpito ancora. E lo ha fatto in grande stile con le sue opere provocatorie, impattanti e spiazzanti, ma sempre pregne di significati.

Del resto non è un caso che, lo street artist francese conosciuto per la sua la tecnica del collage fotografico, sia stato inserito dalla rivista Time tra le 100 persone più influenti del pianeta.

Fonte: Getty Images
Punto di fuga, l’opera di JR a Palazzo Farnese

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963