Ormai giunto alla sua 39esima edizione, l'appuntamento con i Castelli Aperti FVG è l'occasione ideale per andare alla scoperta di storia e tradizioni di una regione ricca di bellezze. Sabato 15 e domenica 16 aprile si possono visitare alcuni dei più affascinanti manieri del Friuli Venezia Giulia, meraviglie architettoniche pronte ad aprire i battenti ai turisti più curiosi. Sono ben 18 le fortezze che partecipano all'evento, tra cui il maestoso Castello di Spilimbergo risalente al X secolo (nella foto)
La Torre di San Paolino a Premariacco, in provincia di Udine, apre per la prima volta al pubblico in occasione di Castelli Aperti FVG 2023. Si tratta di una casa-torre costituita da una base quadrata irregolare a tre piani in legno sopra un alto portico, costruita prima del 1554 come evidenziata da una pietra muraria del portale della torre, con inciso “1554 ZILI”. In questi luoghi nacque San Paolinus II, un importante Santo friulano, sacerdote, teologo, poeta nonché uno dei più eminenti colti del Rinascimento carolingio che fu Patriarca di Aquileia dal 787 al 802, ma con sede a Cividale
Antica dimora medievale dalla lunghissima storia, Casaforte La Brunelde ospita ancora oggi splendidi manufatti e arredi del passato che vi porteranno indietro nel tempo. Il castello appartiene ai discendenti della famiglia originaria, che lo costruì probabilmente attorno all'anno 1100. Trasformato in location per cerimonie e manifestazioni culturali, ora apre i battenti per alcune visite guidate a dir poco emozionanti.
Là dove prima sorgevano antiche rovine d'epoca romana, nel '600 è stato eretto il suggestivo Castello di Susans: elegante villa nobiliare circondata da un lussureggiante giardino all'italiana, si trova sulla cima di una collina da cui domina un panorama mozzafiato, sulla valle del fiume Tagliamento. Anche qui si tengono molti eventi nel corso dell'anno, così come visite guidate alla scoperta del suo incredibile patrimonio artistico.
Sulle rovine di un ormai distrutto castello medievale, sorge oggi una splendida villa settecentesca: si tratta di Palazzo Panigai-Ovio, imponente struttura rinascimentale immersa in un bellissimo parco. Tra le sue mura sono conservati affreschi di gran pregio e arredi raffinati, così come una cucina riportata al suo splendore originale con attrezzature e suppellettili d'epoca. Un vero e proprio viaggio indietro nel tempo.
Immerso nella natura incontaminata delle campagne friulane, il Castello Savorgnan di Brazzà è uno splendido esempio di fortificazione rimasta pressoché intatta con il passare dei secoli. Le sue imponenti mura difensive custodiscono un edificio conosciuto come Casa del Capitano, che di recente è stata restaurata e ora accoglie turisti da ogni angolo del globo. A due passi si trovano anche la Chiesetta di San Leonardo e un'incantevole villa circondata da un enorme parco secolare.
Considerata la fortezza medievale più importante della regione, il Castello di Villalta è un vero gioiello che custodisce incredibili sorprese. La sua è una storia lunga e travagliata, fatta di rovinosi assedi e successive opere di ricostruzione che l'hanno portato al suo attuale splendore. Proprio come nei castelli delle favole, è circondato da un'elevata cinta muraria con camminamento di ronda, e vi si può accedere solo mediante ponte levatoio.
Strassoldo è un delizioso borgo medievale perfettamente conservatosi, un vero e proprio complesso monumentale fortificato di cui ancora oggi si può ammirare l'incredibile fascino. Due sono le fortificazioni che ne sono nate, a seguito di un rimaneggiamento che ha portato alla creazione del Castello di Sopra e del Castello di Sotto. Oltre a visitare le sue splendide sale, è possibile passeggiare in un incantevole giardino che ospita bellissimi fiori profumati.
Il Castello di Flambruzzo non è altro che una splendida villa settecentesca, che conserva tuttavia alcune importanti testimonianze del suo passato fortificato. Immersa nel verde lussureggiante di un parco all'inglese, accoglie deliziose risorgive dalle acque cristalline e rogge disseminate di ponticelli in legno. Al suo interno vi sono ampie sale sapientemente arredate con pezzi d'epoca davvero bellissimi.
Per la sua notevole importanza strategica, il Castello di San Floriano, a S. Floriano del Collio, in provincia di Gorizia, fu spesso al centro di importanti battaglie. Faceva parte del sistema difensivo che includeva anche le fortezze di Gorizia e di Gradisca. Nel 1860 fu trasformato in residenza dal barone Giuseppe Formentini, ai cui discendenti spetta tuttora la proprietà. Restaurato dopo i gravi danni subìti nelle guerre, è uno dei siti turistici più visitati della Regione