Quando si parla di viaggi, c'è davvero l'imbarazzo della scelta sulla tipologia di esperienze da vivere in base alle preferenze e ai gusti personali. C'è chi ama visitare città d'arte, chi partire all'avventura, raggiungere località balneari o, ancora, sperimentare viaggi ricchi di adrenalina. (Nella foto, passeggiata sullo Schilthorn, Svizzera).
Un viaggio ricco di adrenalina è differente da tutti gli altri: si tratta di assaporare esperienze indimenticabili in contesti paesaggistici unici mettendo anche alla prova la propria resistenza. Vi raccontiamo quelli assolutamente da non perdere nel 2022. (Nella foto, il fiume Kaituna, Nuova Zelanda).
Da sogno è una crociera lungo il Nilo con partenza da Luxor, in un'atmosfera esotica a bordo della SS Sudan, la più antica nave a remo a vapore sul fiume egiziano che, quest'anno, celebra il suo centesimo anniversario. La nave è la stessa su cui viaggiò Agatha Christie traendo ispirazione per il suo romanzo "La morte sul Nilo".
La bellezza è garantita sulle Alpi Svizzere: ogni mezz'ora, la funivia parte da Stechelberg per raggiungere la vetta dello Schilthorn a 2970 metri di altezza. Qui lasciano senza fiato il ristorante rotante con vista spettacolare e l'adrenalinica "Thrill Walk", passerella di roccia sulla parete verticale del massiccio.
Un'esperienza che cambia la vita: soggiornare in tenda sulla calotta glaciale della Groenlandia per ammirare lo spettacolo danzante delle luci dell'aurora boreale nel cielo notturno. Per rendere il tutto ancora più indimenticabile, è stupendo concedersi una gita su slitta trainata dagli husky.
Nell'Isola del Nord della Nuova Zelanda l'esperienza da non perdere è quella di fare rafting lungo il fiume Kaituna, uno dei luoghi migliori per cavalcare le rapide, con una cascata di ben sette metri di altezza. In più, la guida locale insegnerà la cultura e le tradizioni del popolo Maori.
A Ras Al-Khaimah, negli Emirati Arabi Uniti, sulla cima del monte Jebel Jais (la vetta più alta degli Emirati) a 1.680 metri, ecco la zip line più lunga del mondo. Raggiunge una velocità pari a 150 chilometri orari lungo la teleferica di 2,83 chilometri sulle meravigliose montagne del deserto.
In Giappone, è spettacolare raggiungere l'entroterra di Hokkaido per sciare lungo le pendici di quattro vulcani incluso il Monte Yōtei, il più alto dei vulcani di Niseko. Se il clima lo permette, è anche possibile sciare all'interno del cratere di questo vulcano tuttora attivo.
Se un safari in Sudafrica alla scoperta della fauna locale è un sogno, ancora di più lo è soggiornare in un carrozza di un treno d'epoca perfettamente restaurata. Vicino a Gqeberha, il lussuoso Mantis Founder’s lodge è dotato di piscina privata e vista incredibile sulla riserva naturale.
A Puerto Rico ecco infine tre delle cinque baie bioluminescenti del mondo. Questo straordinario fenomeno naturale è dovuto a minuscoli organismi nell'acqua che si illuminano quando stimolati dal movimento. Per vedere il bagliore in tutta la sua meraviglia, non resta che salire su uno kayak dal fondo trasparente a Mosquito Bay.