Nella nostra splendida regione Veneto ci sono degli edifici dal valore straordinario che hanno aperto le porte ai loro visitatori grazie a soggiorni, visite ed eventi speciali. Sono tantissimi ma noi ne abbiamo selezionati 10 a partire dal Giardino Monumentale di Valsanzibio (in foto), che si trova a Galzignano Terme in provincia di Padova. Si tratta di una struttura edificata 350 anni fa come luogo di Dio: serviva per sconfiggere la peste del 1630. Qui c'è persino il labirinto in bosso più antico al mondo.
Voliamo poi al Castello San Salvatore che svetta tra le meraviglie delle Colline del Prosecco. Oggi ospita matrimoni, shooting ed eventi MICE all’insegna del lusso e si presenta come una meraviglia architettonica circondata da natura rigogliosa.
Altrettanto interessante è Villa Guerrieri Rizzardi & Rambaldi Apartments che si trova a Bardolino, in provincia di Verona, e che mette a disposizione del viaggiatore ben 53 appartamenti. Un posto dal fascino unico e affacciato sull'incredibile Lago di Garda.
Poi ancora Villa Della Torre di Fumane, provincia di Verona. Si tratta di un capolavoro del Rinascimento italiano che nonostante il passare del tempo ha mantenuto viva la sua anima originaria che si può percepire grazie alle visite guidate, pranzi e cene, degustazioni di vini d’eccellenza, cooking class e passeggiate nei vigneti.
Decisamente spettacolare anche il Castello del Catajo che si trova a Battaglia Terme, in provincia di Padova. Ha la fortuna di essere sorto tra le meraviglie dei Colli Euganei e oggi offre ben 350 stanze, spazi interni ed esterni e un parco monumentale con alberi secolari.
Vale la pena fare un salto anche presso La Serra di Villa Alpago-Novello situata a Borgo Valbelluna, in provincia di Belluno. È una dimora Settecentesca che oggi è stata trasformata in un B&B con vivaio letterario. E sapete dove? In quei posti dove lo scrittore Dino Buzzati ha avuto le sue migliori ispirazioni.
Poi ancora Villa Cariola che svetta fiera a Caprino Veronese, in provincia di Verona. Edificata nel XV secolo è oggi un boutique hotel 4 stelle immersa tra incredibili distese di ulivi e vigneti. Inoltre, regala anche un panorama magnifico sul lago e sul Monte Baldo.
Molto affascinante è anche il Castello di San Pelagio che si distingue per essere una splendida residenza signorile. Un posto molto importante anche a livello storico: da questo posto Gabriele d’Annunzio fece il volo su Vienna il 9 agosto 1918.
Poi ancora Villa Godi Malinverni che sorge a Lugo Di Vicenza, in provincia di Vicenza. Un posto eccezionale e che è persino patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 1996. Oggi sfoggia spazi ampi e luminosi e meravigliosi saloni decorati con affreschi ed eleganti drappeggi.
Infine il maestoso Castelbrando di Cison Di Valmarino, in provincia di Treviso. Si tratta di un edificio spettacolare che sorge in cima a un promontorio immerso tra le Colline del Prosecco. Inoltre, sfoggia ben 50 ettari di parco.