Con oltre 100 chilometri di costa lambita da tre mari diversi, acque cristalline, spiagge per tutte le esigenze e un clima invidiabile, la Sicilia è una meta ideale per vacanze balneari che non si dimenticano. Meraviglia tra le meraviglie è San Vito Lo Capo, antico borgo marinaro dall'atmosfera caraibica e un arenile sabbioso di circa 3 chilometri ai piedi di Monte Monaco, comodamente raggiungibile con una passeggiata di una decina di minuti dal centro storico. Alterna zone libere e attrezzate e, grazie all'assenza di correnti e al fondale che digrada con dolcezza, è il top per le famiglie con bambini. (Nella foto, Spiaggia di San Vito Lo Capo).
A una quarantina di chilometri da Trapani, il raccolto borgo marinaro di Scopello, frazione di Castellamare del Golfo, è la Sicilia da cartolina con l'iconica Spiaggia dei Faraglioni lambita da un mare invidiabile dai fondali magnifici e vegliata, appunto, dagli iconici faraglioni. Qui si trova anche l'antica Tonnara, altro simbolo del territorio, tra le più antiche della regione, in funzione fino al 1984.
In provincia di Siracusa, nel cuore della Riserva di Vendicari, spettacolo della natura è la Spiaggia di Calamosche, caletta di sabbia finissima accarezzata dal mare calmo e trasparente. Tra le spiagge più affascinanti in assoluto della regione, è un'oasi dove rilassarsi al sole, nuotare, praticare snorkeling in un contesto tranquillo e "selvaggio".
Poco distante da Taormina, incatevole è Giardini Naxos, prima colonia greca sull'isola, che vanta un importante Parco Archeologico, eco del passato ellenistico, dove ammirare edifici sacri, 10 abitazioni dell'epoca e l'Agorà. E poi, certo, il mare con spiagge uniche come la Spiaggia Recanati, a sud del centro, con una zona sabbiosa e l'altra di ciottoli e sassolini, la Spiaggia di Schisò, con sabbia fine e dorata, la Spiaggia di San Giovanni, a nord, e la Spiaggia di Porticciolo Saja, rocciosa e plasmata da piccole baie.
Spettacolare opera d'arte plasmata dal mare e dal vento, in provincia di Agrigento, la Scala dei Turchi, falesia color bianco ghiaccio, è una delle attrazioni balneari tra le più apprezzate della Sicilia. Vanta cavità che formano una sorta di "poltroncine", perfette per godersi il sole ammirando il blu. La spiaggia più vicina è Lido Rossello, a 3 chilometri dal centro di Realmonte, attrezzata e dotata di tutti i servizi.
Rinomata località balneare di Palermo, Mondello è la spiaggia più gettonata del capoluogo, dove residenti e turisti arrivano per divertirsi al mare e rilassarsi sulla sabbia. Tra il Monte Gallo e il Monte Pellegrino, offre un contesto eccezionale, mare cristallino, movida, zone libere e stabilimenti attrezzati.
Simbolo della cultura mediterranea, tra folklore e tradizioni, Mazara del Vallo offre un centro storico ricco di eleganti edifici storici per un vero tuffo nel passato. La spiaggia più nota è la Spiaggia di Tonnarella, 8 chilometri di sabbia fine e bianca, e la costa è punteggiata da suggestive spiagge sabbiose o rocciose, dal mare limpidissimo.
Panorami mozzafiato, natura protagonista, calette meravigliose, graziosi borghi: ecco ciò che offre Salina, verdeggiante isola delle Eolie. Le sue spiagge, incontaminate, sono un incanto: di sicuro fascino sono la Spiaggia di Pollara, la Spiaggia dello Scario e la Spiaggia di Santa Marina.
Mondana, chic ed esclusiva è Panarea, la più piccola isola delle Eolie, scenografica, impreziosita da yatch, bianche casette dalle porte e finestre azzurre, buganville, spiagge nere e un mare da favola. Vanta arenili incredibili come Cala Junco, Cala degli Zimmari, Spiaggia della Calcara.
Come non nominare, poi, Cefalù, incantevole cittadina normanna vegliata dalla celebre Rocca e caratterizzata dalle favolose spiagge bagnate da un mare superbo. Qualche esempio? Il Lido, vicino al centro storico, dal panorama che assomiglia a un dipinto, la Spiaggia di Mazzaforno, a 3 chilometri, la Spiaggia di Torre Conca e la Spiaggia di Sant'Ambrogio.