Nata in tempi di pandemia per riscoprire le bellezze del nostro territorio, "Una Boccata d'Arte" torna per la sua terza edizione a partire da sabato 25 giugno 2022. Protagonisti, 20 splendidi borghi italiani (uno per regione) che ospiteranno altrettante installazioni portate in scena da artisti provenienti da ogni angolo del mondo. Pronti per un viaggio tra splendidi panorami e opere d'arte contemporanea? Si parte da Morgex, delizioso borgo valdostano alle pendici del Monte Bianco: in questa cornice, il giovane artista Antonio Della Guardia svela il suo gioiello intitolato Ai camminatori di storie.
Tra le colline delle Langhe e del Monferrato, patria di vini rinomati in tutto il mondo, il piccolo borgo piemontese di Neive si affaccia su vigneti suggestivi. Il bellissimo panorama naturale fa venire voglia di una giornata all'aria aperta: l'artista slovacca Natália Trejbalová affronta questa sfida con un'opera dal nome Pic nic sul ciglio della strada.
Nel cuore di un rigoglioso parco naturale che porta il suo nome, il borgo di Montemarcello è una delle perle liguri per eccellenza. Sorge a pochi passi da Ameglia, e gode di una vista meravigliosa sui paesaggi che lo circondano. La talentuosa artista Alice Ronchi si cimenta in una vera e propria ode al paesino, intitolata Cara Montemarcello.
Ancora vigneti e colline lussureggianti: siamo immersi nella natura dell'Oltrepò Pavese, dove sorge il piccolo borgo lombardo di Cigognola con il suo imponente castello, che offre uno sguardo a 360 gradi sulle campagne circostanti. E l'installazione che trova luogo in questo verde non può che essere dedicata proprio al panorama bellissimo. Ad occuparsene è l'artista ucraina Alina Kleytman, con la sua Endless Shine of Human Violence.
Le incantevoli Dolomiti di Brenta fanno da sfondo al grazioso paesino di San Lorenzo Dorsino, gioiello del Trentino Alto Adige. Meta ideale per chi ama lo sport e la vita all'aria aperta, ora accoglie un'opera d'arte davvero particolare: si tratta de Il Salmerino Viandante, installazione pittorica dell'artista italo-brasiliana Giulia Mangoni.
Non proprio un borgo, bensì uno storico quartiere veneziano che sembra dipinto su una tela: Malamocco si dipana su una delle più grandi isole della Laguna di Venezia, e tra i suoi canali ospita un'opera intitolata Restrizione Emotiva. L'autrice, Lucia Cantò, è una giovane scultrice pescarese.
Caratteristica peculiare di Pesariis, piccolo borgo del Friuli Venezia Giulia, sono gli orologi: per i più curiosi, un percorso espositivo a cielo aperto offre uno spaccato sulla cultura e le tradizioni di questi importantissimi oggetti che scandiscono il nostro tempo. E l'artista Riccardo Benassi vi aggiunge la sua opera d'arte, intitolata Così per dire, che spicca all'ombra delle Dolomiti Friulane.
Il borgo di Montegridolfo, bellissima perla dell'Emilia Romagna, è senza dubbio un luogo spettacolare: chiuso da imponenti mura d'epoca medievale, ha una suggestiva torre a fare da guardia al suo unico ingresso. È in questo scenario incredibile che sorge Hyperbolic Dreams, l'installazione della celebre artista portoghese Diana Policarpo.
Lo chiamano la "Matera della Toscana", e il motivo è fin troppo evidente: il borgo di Sorano è abbarbicato su una rupe tufacea e si affaccia su calanchi suggestivi - soprattutto all'ora del tramonto. Spicca, in questa cornice, la Fortezza Orsini situata nel centro storico del paese. Al suo interno, l'artista ucraino Serhiy Horobets espone la sua opera intitolata Il dolce dolore.
Affacciato sul lago Trasimeno e le sue splendide isole, il borgo umbro di Panicale regala una visione mozzafiato. In un paesaggio dalla bellezza sopraffina, moltissimi artisti di altre epoche hanno trovato la loro ispirazione. Uno su tutti, il celebre Raffaello. Ora c'è un'opera in più: si tratta di Nadine in Panicale, l'installazione del cubano Luis López-Chávez.
A pochissima distanza dal mare, tra colline verdeggianti che caratterizzano il territorio marchigiano, il paese di San Costanzo è uno splendido esempio di borgo fortificato d'origine medievale. Il suo panorama meraviglioso ha ispirato l'artista Eva Marisaldi, che qui espone la sua installazione intitolata Per vari motivi.
Piccolo paesino laziale incastonato tra le rocce, il borgo di Fumone è un groviglio di strette viuzze su cui si affacciano splendide architetture antiche. Una di queste è la Collegiata della Santissima Maria Annunziata, che accoglie la nuova opera d'arte dell'artista bulgara Dessislava Madanska, dal nome Intangibile.
Rientrante a pieno titolo tra i Borghi più belli d'Italia, il paesino abruzzese di Rocca San Giovanni gode di uno splendido affaccio sulla celebre Costa dei Trabocchi. In passato vantava una lunga cinta muraria di cui oggi non restano che alcune rovine. Ed è proprio questo lo scenario che fa da sfondo a Tesori e meraviglie, l'opera dell'artista camerunense Victor Fotso Nyie.
Con la sua vista incredibile sulla Valle del Biferno, il piccolo borgo molisano di Castropignano conserva ancora quasi intatta la sua antica struttura medievale, di cui si trova traccia soprattutto nei suoi edifici più antichi. Uno di questi è il Castello d'Evoli, che dall'alto di un promontorio roccioso gode di un panorama incantevole. Qui trova spazio Radici e Impronte, l'installazione proposta dall'artista Tommaso Spazzini Villa.
Sospeso tra il mare e i monti, il piccolo borgo campano di Albori si affaccia sulla Costiera Amalfitana con i suoi vicoletti in pietra e le deliziose casette candide. Conta meno di 300 abitanti, e il fenomeno dello spopolamento non è lontano: Albori è destinata a scomparire? è l'opera portata in scena dall'artista Fabrizio Bellomo.
Bellissime masserie, palazzi eleganti e tanto verde: il borgo pugliese di Spinazzola ha già uno stretto legame con l'arte a tutto tondo, avendo fatto da location per ben due film di Lina Wertmüller e per il recente successo cinematografico Tolo Tolo, di Checco Zalone. Adesso è tempo di scoprire Maratona, l'opera del giovane artista Simone Bacco.
Il borgo lucano di Grottole vanta antichissime origini che si perdono indietro nei secoli. Tra le tante testimonianze del suo florido passato, spicca Chiesa Diruta: maestoso monumento mai completato e a più riprese danneggiato dai terremoti, è un'opera a cielo aperto che ha dell'incredibile. L'artista britannica Hanne Lippard vi espone la sua opera Ruin.
Qui è la natura a farla da padrone: nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, il piccolo borgo calabrese di San Donato di Ninea è abbarbicato su uno sperone roccioso da cui gode di un panorama meraviglioso. La sua bellezza ha ispirato l'artista ucraina Anna Zvyagintseva, chiamata a realizzare un'opera che identifichi il territorio.
Dall'Etna alle suggestive Gole dell'Alcantara, il graziosissimo borgo di Castiglione di Sicilia è senza dubbio uno dei più belli di tutta la regione. Molto affascinante è il Castello Lauria, che svetta dall'alto di una roccia da cui domina il paese. Al suo interno si può ammirare l'opera portata alla luce dall'artista cinese Isaac Chong Wai.
Infine, eccoci nel cuore della Gallura: qui si trova il piccolo borgo sardo di Aggius, che offre un viaggio tra passato e futuro. Le antiche testimonianze preistoriche si fondono con le opere d'arte contemporanea ospitate nel Museo AAAperto. A queste si aggiunge anche l'installazione dell'artista Ludovica Carbotta.