L'estate porta con sé anche la voglia di andare alla scoperta di spiagge da sogno che impreziosiscono il nostro Paese, ma quali sono le 10 più ricercate degli italiani su Google? Al decimo posto troviamo le Spiagge di Baunei (in foto) che per molti sono le più belle di tutta la Sardegna perché caratterizzate, spesso, da falesie e rocce a picco sul mare.
Al nono posto troviamo ancora la Sardegna ma con la Spiaggia di Mugoni, in provincia di Sassari. Si distingue per essere una distesa di sabbia dalle tonalità varianti da ocra ad arancio con alle spalle un bosco di pini ed eucalipti. Il mare è color smeraldo e particolarmente calmo.
Ottava posizione per la Spiaggia di Polignano a Mare, in provincia di Bari. Si tratta di un pezzo di costa dai profili monumentali che prende il nome di Lama Monachile. Un vero spettacolo della natura a due passi dal suggestivo centro storico.
Torniamo in Sardegna, ma questa volta presso la Spiaggia La Pelosa di Stintino, in provincia di Sassari, che occupa la settima posizione. Un meraviglioso tratto di costa caratterizzato da sabbia candida e acqua cristallina. Più volte dichiarata tra le migliori spiagge d’Europa, la Pelosa si estende nella costa nord-occidentale della Sardegna ed è un piccolo gioiello del Mediterraneo.
Sesto posto per la Spiaggia di Torre Mozza di Ugento, in provincia di Lecce. Da queste parti il mare è davvero molto bello anche perché incastonato in cornice selvaggia e suggestiva, che lo rende un posto autentico e decisamente unico.
L'ultimo posto della top 5 è occupato dalla Spiaggia di Marinella che si trova a pochi chilometri dall'aeroporto e dal porto di Olbia e a pochi minuti dal porto di Golfo Aranci. Composta di sabbia fine e bianchissima, è lambita da un mare che assume mille diverse sfumature di turchese.
La quarta posizione è per la Spiaggia dei Maronti, tesoro dell'Isola di Ischia. Lunga circa 3 km, si affaccia su un magnifico specchio di mare ed è circondata da maestose colline le cui rupi nascondono l’entrate di bui anfratti.
Medaglia di bronzo per l'affascinante Spiaggia di Berchida, gioiello della costa nord-orientale della Sardegna. Dalla forma di una mezza luna, è bagnata da un mare cristallino e ricoperta da ginepri secolari. Non sorprende che sia considerata anche una delle più belle del Mediterraneo.
Secondo gradino del podio per la Spiaggia Sassi Neri di Sirolo, in provincia di Ancona. Incastonata tra le meraviglie del Conero, è caratterizzata dalla presenza di sassolini e sabbia ed è lo spot perfetto per lo snorkeling grazie alla limpidezza dell’acqua.
Prima in classifica la Spiaggia Capriccioli, un incredibile lembo di terra granitica situata nella parte meridionale della Costa Smeralda. Un posto dove rocce di granito rosato, con riflessi giallo-rossastri, fanno capolino nell’acqua limpidissima.