Cosa c'è di meglio, per staccare dalla routine e dai pensieri, che rilassarsi su bianche e morbide spiagge di sabbia fine, lambite da onde azzurre e verde smeraldo? Tra candida bellezza e tranquillità, sogniamo alcune tra le spiagge più bianche d'Italia, come la Baia Verde di Gallipoli, 4 chilometri di incantevole sabbia bianca tra macchia mediterranea e bassi scogli. (Nella foto, Spiaggia Baia Verde, Gallipoli)
Sempre in Puglia, lungo la costa del Mar Ionio, altra candida perla incantevole è la Spiaggia di Torre Chianca, dai fondali dolcemente digradanti e dalla morbida sabbia bianchissima. Tra le sinuose dune di sabbia e le rocce crescono gli aromatici arbusti mediterranei e il mare turchese là in fondo è un sogno.
Nella spettacolare cornice di Capo Vaticano, eden balneare della Calabria, abbagliante è "Praia I Focu", la "spiaggia del fuoco", dal dolce contrasto tra la sabbia bianchissima e le onde azzurrissime. Raggiungibile soltanto via mare, è un'oasi di pace e bellezza dal clima mite dove abbandonarsi al più puro relax.
Un sogno di bianco ammaliante, di azzurro, turchese e verde smeraldo: provate a immaginare i brillanti colori di una delle spiagge più belle di Stintino, a nord della Sardegna. Si tratta de La Pelosa, una gemma incastonata tra limpidissime acque, macchia mediterranea, l'omonima Torre e un paesaggio che fa sognare a occhi aperti.
Spettacolare è la Spiaggia dell'Acquacalda di Lipari, dove il bianco accecante della pietra pomice incontra il blu del mare. Un paesaggio unico, plasmato da una finissima distesa di candida pomice che la rende inimitabile.
Sottile e bianca sabbia di finissimi granellini di granito, mare turchese e l'abbraccio del selvaggio Promontorio di Punta Fetovaia, punteggiato da profumata macchia mediterranea: la Baia di Fetovaia è una favola all'Isola d'Elba. È perfetta sia per chi cerca gli stabilimenti balneari attrezzati sia per chi opta per zone più tranquille e meno affollate.
A Sirolo, lungo la bellissima Riviera del Conero nelle Marche, la Spiaggia delle Due Sorelle dona una natura incontaminata e selvaggia, ideale per chi cerca il relax più totale. Una candida striscia di sabbia sottile accarezzata da acque cristalline da cui emergono i due inconfondibili faraglioni.
Tra l'azzurro del mare e il verde della vegetazione, spicca la bianca piccola Cala degli Infreschi, oasi di natura e relax del Cilento. Tra le più belle d'Italia, vanta un fascino selvaggio e fresche acque nonché la Torre del Frontone e la chiesetta di San Lazzaro.
Candido paradiso balneare per eccellenza è la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, tra le più belle del mondo e della Sicilia. Sabbia bianca e finissima, mare turchese e cristallino dai fondali bassissimi, e la sorpresa della tartaruga Caretta Caretta che proprio qui depone le uova.
Lungo la favolosa costa sarda di Baunei, Cala Goloritzè è una autentica cartolina incorniciata dal pinnacolo di Punta Goloritzè, da un maestoso arco naturale e da imponenti falesie. La sabbia è bianca, il mare cristallino e la spiaggia è stata dichiarata "monumento naturale" raggiungibile soltanto a piedi.