I ponti del 25 aprile e 1° maggio offrono una serie di sagre ed eventi unici da Nord a Sud, dando ai visitatori la possibilità di entrare in contatto con tradizioni antiche, borghi ricchi di storia e paesaggi splendidi, oltre che di degustare i prodotti tipici del nostro variegato territorio. Ecco gli appuntamenti imperdibili che noi di SiViaggia abbiamo selezionato per voi.
Da mercoledì 24 aprile a giovedì 1° maggio, Piazza Verdi a Como ospita il Lake Como Festival, un’occasione imperdibile per assaggiare i grandi vini e i prodotti tipici di più di 50 aziende provenienti da tutta Italia, direttamente nel cuore della splendida città affacciata sul celebre lago.
Si terrà dal 26 al 28 aprile la X edizione della Sagra dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP a Centuripe, piccolo borgo siciliano di circa 5000 abitanti, in provincia di Enna. Durante questi tre giorni, gli ospiti saranno intrattenuti con spettacoli folkloristici, eventi culturali e degustazioni. Un’opportunità per immergersi nella tradizione e scoprire la bellezza di questa perla siciliana.
L'affascinante borgo medievale di Castell'Arquato, in provincia di Piacenza, eletto tra i "Borghi più belli d'Italia" e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, si prepara a ospitare nel weekend del 27 e28 aprile l'11^ edizione del Monterosso Val d'Arda Festival, un evento imperdibile per gli amanti della compagnia e della leggerezza, del buon vino genuino e della buona tavola. Nella suggestiva cornice del centro storico, tra vicoli acciottolati, torri merlate e palazzi signorili, il Festival offrirà l'occasione di degustare il Monterosso Val d'Arda DOC, un vino bianco autoctono prodotto in Val d'Arda.
Dal 24 aprile al 1° maggio, il borgo di Gromola a Capaccio-Paestum, in provincia di Salerno, si prepara a ospitare la nuova edizione della Festa del Carciofo di Paestum IGP. Quest'anno la festa si fa ancora più lunga, con un'apertura continuativa che permetterà di assaporare tutte le specialità a base di carciofo per ben otto giorni. E per chi non vuole perdersi neanche un boccone, saranno aperti anche i pranzi del 25 aprile, 28 aprile e 1° maggio. Oltre ai classici piatti della tradizione, ci saranno due new entry che stuzzicheranno il palato dei visitatori: il carciofo ripieno "mbuttunato", una vera e propria specialità cilentana, e il caciobab, un caciocavallo a forma di kebab con peperone crusco e crema di carciofo. Tutte le serate saranno allietate da musica popolare cilentana, per un'atmosfera di festa e divertimento. Il 26 aprile ci sarà, inoltre, un incontro con esperti del settore e istituzioni, in cui si discuterà dell'importanza di questo ortaggio per la salute.
Quattro giorni ricchi di iniziative per conoscere il territorio e godersi sole, mare, cucina tipica, natura e storia, da Piacenza a Cattolica, tra preziose basiliche, fortezze medievali, centri storici, oasi verdi, parchi archeologici, spiagge e Parchi Divertimento della Riviera Romagnola. Tra le proposte originali per grandi e piccoli, le visite guidate alle cupole piacentine del “Guercino” e del “Pordenone” e alle perle culturali dei centri storici, passeggiate a lume di candela tra i libri dell’antica Biblioteca Malatestiana di Cesena (in foto), laboratori di archeologia sperimentale, camminate nella natura e forest bathing, Escape Room nei Castelli dell’Emilia-Romagna. E, ancora, degustazioni di pesce azzurro dell’Adriatico e picnic tra erbe aromatiche, voli acrobatici di aquiloni in spiaggia, l’emozionante osservazione delle tartarughe marine rilasciate in mare e il divertimento nei Parchi tematici della Riviera Romagnola. Per il 25 aprile saranno inoltre aperte anche tutte le mostre nelle città d’arte dell’Emilia-Romagna, tra pittura, design, fotografia e ceramica.
Dal 27 aprile al 1° maggio, si terrà presso l'Ippodromo del Mediterraneo a Cassibile, frazione di Siracusa, la Festa della Fragola. Un eventoche coniuga lo squisito frutto rosso a tanto divertimento, musica, sport, spettacolo, folklore, artigianato ai sapori nostrani, con circa 160 stand espositivi. E ancora, l’animazione per piccini e area bimbi, le gare ippiche, le passeggiate a cavallo, le esibizioni sportive, i tornei, le mostre cinofile, le Street Band, gli spettacoli musicali e il cabaret. Culmine di delizia, la trionfale Torta alla Fragola di 600 Kg. Il 1° maggio si terranno anche le corse al galoppo con il Premio Città di Siracusa, mentre domenica 30 aprile sulla pista c’è l’elegante trotto.
Fino al 1° maggio presso la spiaggia di Pinarella di Cervia, in provincia di Ravenna, si svolge "Artevento", il grande Festival Internazionale degli Aquiloni, giunto alla 44a edizione. Ogni giorno, grande spettacolo in cielo con aquiloni statici e acrobatici, giganti ed etnici, esibizioni acrobatiche a tempo di musica, dimostrazioni di fotografia aerea e kitesurf. E poi ancora, mostre, laboratori, spettacoli notturni, installazioni, air sculptures, mercatino e area food. Per una piacevole sosta gastronomica, si può fare tappa al Parco dei Gemelli a Tagliata di Cervia, per gustare la rinomata cozza di Cervia, protagonista di “Incozzati”, insieme ad altre prelibatezze gastronomiche locali, dal 25 al 28 aprile.
Fino al 28 aprile, il gorgonzola torna a essere il protagonista della sagra di Cavallermaggiore, in provincia di Cuneo. La primavera del Piemonte apre le danze con il tradizionale appuntamento gastronomico, costellato di fiere, pranzi, cene, musica dal vivo e dj set. Un'occasione unica per scoprire il borgo sulla destra del fiume Maira, caratterizzato da romantici portici e splendide architetture religiose.
Torna dal 27 aprile l’appuntamento con Borgo diVino in tour, l’esclusivo ciclo di eventi dedicati alla degustazione delle migliori etichette locali e nazionali e alla promozione dei territori. Quest’anno il tour si estenderà in tutte le regioni d’Italia, con 20 tappe da Nord a Sud, fino a novembre. La prima tappa si terrà a Egna, in Trentino Alto Adige, per poi proseguire in altri 19 borghi sparsi lungo tutta la Penisola fino al 3 novembre, con una tre-giorni dal venerdì alla domenica. Più di 800 aziende da conoscere, oltre 1000 etichette da degustare condurranno i visitatori in un vero e proprio viaggio di gusto lungo un weekend. Ad accompagnare le degustazioni, sarà allestita un'area gastronomica dove i partecipanti potranno deliziarsi con piatti tipici locali e altre prelibatezze.
Si svolgerà dal 25 aprile al 1° maggio a Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, la 54esima edizione della Festa del Tulipano dei Borghi più belli d’Italia. Quest’anno l’evento sarà dedicato ai Borghi più belli d’Italia sull’acqua: la sfida sarà quella di rappresentare sui carri allegorici realtà simili a quella castiglionese, per tradizione e caratteristiche geografiche. Dal Trasimeno al Lago d’Orta, dal Garda al bacino vulcanico di Nemi nei Castelli Romani, il passo sarà brevissimo, con l'apertura di una finestra anche sull’Umbria stessa, dedicando la scena a Bevagna con il suo Mercato delle Gaite e soprattutto il fiume Clitunno, corso d’acqua che l’attraversa per poi confluire dopo una piccola ma deliziosa cascata nel Teverone. Quattro i carri allegorici, con le tre parate del 25, 28 e 30 aprile (quest’ultima in notturna).
Fino al 28 aprile a San Ponso, in provincia di Torino, si terrà la Sagra delle Rane, il tradizionale appuntamento enogastronomico in cui le rane sono protagoniste con piatti e specialità a base di rane fritte in pastella e menù a tema, il tutto accompagnato da buona musica e raduni motoristici di trattori, moto e auto d’epoca, percorsi e assaggi di prodotti tipici locali.
Dal 24 al 28 aprile si terrà a Santa Teresa di Riva, in provincia di Messina, il Santa Teresa di Riva Street Food. I migliori street fooder della Sicilia animeranno il village di via Roma, nell’area di Torrevarrata, con specialità tra salate e dolci, che spaziano dai piatti più tipici del cibo da strada siciliano alle novità ideate appositamente per l'evento. La manifestazione si concluderà con la proclamazione delle tre migliori ricette e street fooder, scelti in base alle preferenze dei visitatori. Non mancheranno musica live e cabaret.
Sabato 27 aprile il borgo di Donori, nella provincia del Sud Sardegna, a 30 km da Cagliari, si veste a festa per ospitare l'ultimo appuntamento di DiviniSuoni, una manifestazione che, nata un anno fa, celebra la fusione perfetta tra musica e gastronomia, tra cultura, convivialità e arte del vino del Parteolla. L'evento si svolgerà nella centrale Piazza ai Caduti, che sarà il palcoscenico di un ricco programma culturale e culinario.
Continua fino al 1° maggio l'imperdibile “Messer Tulipano" al Castello di Pralormo, situato nell’omonimo comune in provincia di Torino. Qui i visitatori vengono accolti da oltre 100mila fiori, tra tulipani e narcisi, che danno ogni anno il benvenuto alla primavera nello splendido parco progettato nel XIX secolo da Xavier Kurten, autore dei più importanti giardini delle residenze sabaude. Ogni edizione di questo evento botanico ospita un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. Vi troverete, inoltre, mostre a tema, panchine per riposarsi e fare un picnic, una caffetteria e una zona per l’acquisto di prodotti del territorio, piante, fiori e articoli per la casa.
Da giovedì 25 a domenica 28 aprile a Comacchio, in provincia di Ferrara, si terrà un lungo weekend con attività e iniziative che promuovono il marinato, prodotto d'eccellenza delle Valli di Comacchio. Mercatini, degustazioni, visite guidate, musica e tante altre iniziative animeranno il cuore della “piccola Venezia” sul Delta del Fiume Po.