Questo lungo ponte che sta per arrivare ci mette di fronte alla possibilità di partecipare a tantissime sagre ed eventi chi si tengono in tutto lo Stivale (Isole comprese). E, come nostra consuetudine, abbiamo selezionato per voi gli appuntamenti da non perdere assolutamente: cosa fare in Italia durante le vacanze del 25 aprile.
Il primo evento che vi consigliamo si terrà a Cavallermaggiore, in provincia di Cuneo, dal 21 al 30 aprile: la Sagra del Gorgonzola. Un'occasione gustosa e che punta alla valorizzazione di uno dei prodotti tipici del territorio piemontese: pranzi e cene interamente a base di Gorgonzola Dop, street food e l'immancabile erborinato DOP.
Voliamo poi presso le meraviglie di Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, dove si terrà la Festa del Tulipano di Primavera dal 21 aprile al 1 maggio 2023. In poche parole lo splendido borgo sul Trasimeno si trasformerà nella patria degli allestimenti floreali, musica, degustazioni, mostre mercato e molto altro ancora.
A Vizzini, in provincia di Catania, si avrà l'opportunità di partecipare alla Festa dei Sapori e dei Saperi che si terrà lunedì 24 e martedì 25 aprile 2023. Giornate dedicate alla degustazione di ricotta, formaggi e prodotti tipici della gastronomia locale e molto altro ancora.
Tante bontà culinarie anche a Mezzago, in provincia di Monza-Brianza, con la Sagra dell'Asparago Rosa che andrà in scena dal 22 aprile fino al 21 maggio. Tantissimi giorni per gustare un delizioso prodotto della terra che si distingue per la sua peculiare punta che non è verde.
A Corinaldo, in provincia di Ancona, dal 22 al 25 aprile c'è la Festa dei Folli, un evento nato nel 2013 che ospita artisti di strada e band musicali, sbandieratori, musici, arcieri e tanti turisti che possono godere della spettacolare gastronomia locale.
Poi ancora Gromola, in provincia di Salerno, dove dal 22 aprile all'1 maggio va in scena la Festa del Carciofo. Un evento in cui gustare questo ottimo prodotto mentre si è accompagnati da musica e balli folkloristici, prodotti artigianali e molto altro ancora.
Torniamo poi al nord e più precisamente a Bibione, in provincia di Venezia, dove questi sono i giorni del Bibione Street Food: dal 21 al 25 aprile la cucina di strada su quattro ruote arriva in questa spettacolare località con lo scopo di deliziare con i vari sapori dei migliori Food Truck.
Poi ancora Bomarzo, in provincia di Viterbo, dove dal 21 al 25 aprile sono i giorni del Palio di S.Anselmo e la Sagra del Biscotto, due feste in contemporanea in cui gustare prodotti tipici locali e scoprire tante interessanti tradizioni.
Infine Bosa, in provincia di Oristano, dove dal 22 al 25 aprile si terrà il Bosa Beer Fest, uno dei più importanti festival dedicati alla birra artigianale in Italia. Non a caso ben 30 i birrifici provenienti da tutta Italia che faranno sosta proprio in questo magnifico angolo di Sardegna.