Nei weekend che vanno dal 23 al 25 aprile e dal 30 aprile al 1° maggio 2022, 12 Ville della Brianza aprono al pubblico rivelando il loro straordinario patrimonio storico-artistico. L'itinerario coinvolge 13 comuni e 4 province della Lombardia. Noi abbiamo selezionato per voi alcune meraviglie da non perdere come la Reggia di Monza (in foto) che vanta un parco che è uno tra i più grandi parchi cintati da mura in Europa.
Meravigliosa anche Villa Arconati a Castellazzo di Bollate in provincia di Milano. È un vero e proprio esempio di barocchetto lombardo settecentesco e per la sua ampiezza e lo stile grandioso è stata persino definita "la petite Versailles italienne" ("piccola Versailles italiana").
Passiamo a Villa Sormani Marzorati Uva che si trova a Missaglia, in provincia di Lecco. Una meraviglia che vanta una storia millenaria e che è uno scrigno di memorie storiche caratterizzante da un ambiente raffinato e spettacolare. Il luogo perfetto per fare un vero e proprio tuffo nel passato.
Non da meno è il Palazzo Arese Borromeo situato a Cesano Maderno, in provincia di Monza e della Brianza. Un luogo davvero incredibile, basti pensare che la struttura è organizzata in quartieri e che sembra di immergersi in un mondo incantato, fatto di giardini, angoli nascosti, decorazioni e splendidi affreschi.
Vale la pena fare un salto anche a Villa Cusani Tittoni Traversi a Desio, in provincia di Monza e della Brianza. Qui tutto sorprende, non è un caso che sia uno dei monumenti più rappresentativi dell'intera regione Lombardia.
Villa Borromeo D’Adda si trova, invece, ad Arcore e sempre in provincia di Monza e della Brianza. Edificata nella seconda metà del 1700, è designata con il nome di "Montagnola" e si distingue per essere un affascinante complesso di edifici circondato da un parco.
Aperte anche Villa Antona Traversi (in foto) e la Chiesa di San Vittore a Meda, nella provincia di Monza e della Brianza. La Villa è una splendida dimora neoclassica sia all'esterno che nelle decorazioni di affresco degli interni. Tuttavia, sono presenti ancora i resti dell'antico Monastero, in particolare la chiesa di San Vittore del 1520.
A Inverigo, in provincia di Como, prende vita Villa Cagnola, più comunemente conosciuta come "La Rotonda". È situata sul più alto colle del paese ed è circondata da un ampio parco. Risulta visibile e riconoscibile a distanza di vari chilometri, grazie alla sua caratteristica cupola emisferica.
Da visitare assolutamente anche Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate in provincia di Milano. Nota in particolar modo per lo strepitoso ninfeo, è una villa storica risalente al XVI secolo ricca di magnifici affreschi. È circondata, inoltre, da un imponente giardino impreziosito da statue e fontane.
Infine vi segnaliamo Villa Monastero a Varenna, in provincia di Lecco. Si distingue, oltre che per la sua bellezza, per essere uno dei siti storico-paesaggistico-ambientali principali del territorio. Un vero e proprio gioiello sulle rive del Lago di Como che ospita un giardino botanico e una casa museo.