Luci, colori, balocchi, giostre dei cavalli e gli immancabili alberi monumentali addobbati per celebrare il Natale. Da nord a sud, le piazze italiane regalano suggestioni magiche. Una su tutte, Piazza Walther a Bolzano, (nella foto), il cuore della città con il meraviglioso Duomo. Qui vengono allestiti i mercatini di Natale più grandi d'Italia, che si possono visitare per oltre un mese.
Como, come da 25 anni a questa parte, durante le festività diventa la Città dei Balocchi. Diverse le piazze che meritano di essere viste in un percorso di luci e proiezioni sui principali monumenti. Il centro dell'evento è senza dubbio Piazza Duomo, ma poi si può proseguire verso il tradizionale albero e la pista di pattinaggio sul ghiaccio, i mercatini nelle casette di legno in piazza Cavour e via Plinio, e ancora in Piazza Grimoldi e Piazza Verdi.
Le luci si riflettono nel Canale della Giudecca e nei rii attorno a Piazza San Marco, dove le luminarie e l’albero di Natale iconico di Venezia, rendono scintillante la Basilica di San Marco, Palazzo Ducale e Torre dell'Orologio. Perdersi tra le calli e campi dorati di luci è davvero magico.
A Napoli, In Piazza del Plebiscito il Colonnato della Chiesa di San Francesco di Paola si colora a festa con luci e proiezioni. A fare da suggestiva cornice, anche il Palazzo Reale, il Palazzo Salerno e il Palazzo della Foresteria illuminati. Qui confluiscono le vie principali dello shopping partenopeo, addobbate per il Natale.
Natale a Milano, tra le vie dello shopping ed il Quadrilatero della Moda illuminato con luci e addobbi glamour. Piazza del Duomo, cuore pulsante del capoluogo lombardo, ospita anche quest'anno il monumentale albero di Natale. Stupefacenti le luminarie in puro stile salentino che decorano i portici di Corso Vittorio Emanuele. In Galleria Vittorio Emanuele, invece, si trova uno scintillante abete, meta di foto ricordo festoso.
Un'atmosfera unica, quasi orientale, se non fosse che siamo a Padova, in Prato della Valle, la piazza più grande del capoluogo veneto, nota per la particolare isola ellittica circondata da una piccola canaletta addobbata ed illuminata da stringhe di luci dorate. Per queste feste questo luogo simbolo della città ospita anche il Mercatino di Natale.
Tra le città che meritano di essere viste per le spettacolari luminarie natalizie c'è Salerno, in piazza Flavio Gioia, e piazza Portanova, anche quest'anno torneranno ad accendersi le celebri Luci d'Artista. Installazioni, sculture di luci, cieli illuminati tra sogno e realtà. Fino al 30 gennaio 2022 si sta con gli occhi all'insù.
Nella Capitale, sono molte le piazze in grado di emozionare durante il periodo festivo. Piazza Navona, ad esempio, era nota per il mercatino, ma anche per le luminarie, le giostre di cavalli e i teatrini di marionette che si snodavano tra le tre fontane monumentali, di Nettuno, del Moro, e dei Quattro Fiumi. Ma come detto ci sono diversi posti magici come Piazza San Pietro, un altro dei luoghi imperdibili di Roma, con il tradizionale albero e la Natività allestita davanti alla basilica e all'imponente colonnato sormontato da 140 statue.
Piazza Duomo, a Trento, torna a illuminarsi a festa con i mercatini ed il grande albero di Natale nella splendida cornice del centro cittadino. In piazza Santa Maria Maggiore, invece, i più piccoli potranno entrare in un vero e proprio mondo di luci e balocchi, nel Villaggio Incantato con Babbo Natale e i suoi simpatici aiutanti.
A Lecce le luminarie vestiranno a festa il centro storico. In piazza Mazzini si potrà fare un giro sull'antica giostra a cavalli, mentre un grande albero di luminarie alto 20 metri e una stella cometa, illumineranno Piazza Sant’Oronzo (nella foto). Addobbi ed atmosfera di festa, in tutte le passeggiate da Piazza Mazzini fino al Duomo, dove ammirare il presepe artistico.