Il 2023 si preannuncia come un anno ricco di iniziative, anniversari, celebrazioni in moltissime città del mondo, occasione perfetta per andare alla scoperta di nuove mete e assistere a coinvolgenti eventi. Ad esempio Vienna, capitale della musica e della cultura, festeggia importanti anniversari: l'ottantesimo anniversario della Filarmonica, il sessantacinquesimo anniversario del Balletto dell'Opera e i 300 anni del Belvedere, custode del celebre "Bacio di Klimt". (Nella foto, Palazzo Hofburg in piazza San Michele, Vienna).
Anche se la scoperta della tomba di Tutankhamon avvenne nel 1922, l'Egitto ne celebrerà l'anniversario nel 2023 in concomitanza con l'apertura del nuovo Grande Museo Egizio, il più immenso del mondo con oltre 100.000 reperti. Ma non solo: a Est del Cairo, è in costruzione la nuova capitale amministrativa del Paese con la torre più alta dell'Africa e il Green River Park di 35 chilometri, a imitazione della forma Nilo.
Uno dei castelli più amati della magnifica Valle della Loria è il Castello Reale di Amboise, la cui cappella di Sant'Uberto ospita la tomba di Leonardo da Vinci che qui visse e lavorò agli inizi del Cinquecento. Dopo quasi due anni di chiusura per ristrutturazione, il Castello riapre nel 2023 con un'importante mostra su Luigi XI nel seicentesimo anniversario della sua nascita.
Sarà Liverpool, la Città dei Beatles, a ospitare l'Eurovision Song Contest 2023. Le semifinali si terranno martedì 9 maggio e giovedì 11 maggio mentre la grande finale si svolgerà sabato 13 maggio presso la Liverpool Arena sul fiume Mersey.
Cuenca, tra le città più importanti della Castiglia-La Mancia, ha vinto il titolo di "Capitale spagnola della gastronomia 2023", evento annuale creato dalla Federazione Spagnola dei Giornalisti e Scrittori di Turismo e dalla Federazione Spagnola degli Alberghi e della Ristorazione. La città vanta una cucina tradizionale, semplice e deliziosa, in totale connessione con il territorio senza dimenticare l'innovazione degli ultimi anni.
Dal 2023 i festeggiamenti dell'evento più rappresentativo della Lettonia, il Festival di Canto e Danza, sono stati inseriti nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dell'UNESCO. Si svolge una settimana ogni cinque anni e attrae migliaia di spettatori che assistono alle danze popolari e alle tradizionali canzoni cantate in coro a cappella.
Il più grande evento ciclistico del mondo nel 2023, il Campionato mondiale, sbarca in Scozia, a Glasgow. I migliori campioni si riuniranno qui per competere ai massimi livelli: negli undici giorni di gare, con lo sfondo degli splendidi paesaggi scozzesi, si sfideranno in eventi che spaziano dalla BMX alla mountain bike, dall'indoor cycling al ciclismo su strada, al paraciclismo.
Capitale dell'Isola di Terceira nell'arcipelago delle Azzorre, Angra do Heroismo ospiterà la Biennale Iberica del Patrimonio Culturale, dal 12 al 15 ottobre 2023, a tema "Tecnologia e Patrimonio". La Biennale coinciderà con la celebrazione del quarantesimo anniversario della dichiarazione del centro storico della cittadina come Patrimonio UNESCO.
Tallin, la capitale dell'Estonia, sarà la "Capitale Verde d'Europa" per il 2023, vittoria ottenuta grazie all'impegno per gli spazi verdi, al trasporto pubblico gratuito e all'economia circolare. Oltre al centro storico medievale Patrimonio UNESCO, vanta un'ampia rete di spazi verdi, parchi e giardini pubblici che ricoprono quasi il 30% della città.
Siviglia sarà la Capitale europea del turismo intelligente per il 2023 grazie al suo essersi distinta nelle quattro categorie da valutare: accessibilità, sostenibilità, digitalizzazione e impegno per il patrimonio e la creatività. Durante tutto il corso dell'anno, verrà organizzato un fitto programma di attività per celebrare l'ambita nomina.