L'UNESCO ha istituito, ormai molti anni fa, un programma volto a tutelare i luoghi più affascinanti e culturalmente importanti al mondo: si tratta dei Patrimoni dell'Umanità, molti dei quali si trovano in Italia. Quali sono i migliori da visitare in primavera? Non possiamo che partire da Pompei (in foto), una città scolpita nel fango e nella lava, il cui tragico destino si è compiuto nel 79 a.C. con l'eruzione del Vesuvio.
Arroccato su una collina nelle Murge pugliesi, il bellissimo Castel del Monte svetta imponente con la sua bizzarra forma ottagonale. La fortezza è stata costruita nel XIII secolo da Federico II di Svevia, imperatore del Sacro Romano Impero, ed è oggi uno dei simboli del nostro Paese, immortalato nella versione italiana della moneta da 1 centesimo.
Il suggestivo borgo medievale di Pienza, immerso tra le colline toscane della Val d'Orcia, è la meta perfetta per un weekend fuori porta. Il suo centro storico è stato inserito tra i Patrimoni dell'UNESCO nel 1996: qui si trovano veri gioielli come il Duomo di Santa Maria Assunta e il Palazzo Comunale, ai quali fanno da contrappunto Palazzo Borgia e Palazzo Piccolomini.
L'Italia è patria di rigogliosi vigneti, da cui si ricavano vini pregiatissimi in tutto il mondo. Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, in Veneto, sono davvero caratteristiche: rappresentano uno dei territori vitivinicoli più importanti del nostro Paese. È qui che si dipana la Strada del Vino, un itinerario da percorrere a piedi o in bici per un'immersione nella natura.
Nell'entroterra siracusano si può ammirare un antico monumento incredibile: stiamo parlando della necropoli rupestre di Pantalica, un insieme di tombe scavate su una parete rocciosa, che rappresentano uno dei più importanti luoghi protostorici della Sicilia. È come fare un viaggio indietro nel tempo, ad un passato lontanissimo che ha lasciato tracce suggestive sul territorio.
Sebbene sia situato in Canton Ticino, anche Monte San Giorgio viene considerato tra i Patrimoni UNESCO italiani, essendo la catena montuosa di cui fa parte esattamente al confine con la Svizzera. Luogo di escursioni avvincenti, dalla sua vetta si gode un panorama meraviglioso: ai suoi piedi giace il Lago di Lugano, con le sue acque turchesi che riflettono i raggi del sole.
Una delle mete più affascinanti della Puglia è il borgo di Alberobello, caratterizzato dai meravigliosi trulli: esempi bellissimi di architettura spontanea, sono annoverati tra i Patrimoni UNESCO sin dal 1996. Si tratta di costruzioni coniche realizzate con pietra a secco, e il centro storico del paesino ne è veramente costellato. Vi è persino una chiesa a trullo, semplicemente fantastica.
Il panorama mozzafiato delle Cinque Terre è uno dei più suggestivi d'Italia: siamo lungo la Riviera Ligure, un tratto di costa frastagliata e dominata dalla natura, dove spiccano cinque piccoli borghi coloratissimi sospesi tra le rocce e il mare. È la destinazione ideale per una giornata primaverile da trascorrere in lunghe camminate, assaporando il tiepido calore del sole.
La Sardegna è la culla della civiltà nuragica, che ha lasciato splendide testimonianze in tutta la regione. Una di queste è il sito archeologico di Su Nuraxi di Barumini, collocato su un'altura da cui gode di una splendida vista sulla pianura circostante. Costruito nel II millennio a.C., è formato da una torre centrale a forma di tronco di cono, che in origine doveva essere alta più di 18 metri.
Infine, perché non approfittare di queste belle giornate di primavera per tuffarsi tra il verde rigoglioso e gli splendidi giochi d'acqua nel parco di Villa d'Este? Si tratta di una delle ville di Tivoli, capolavoro rinascimentale circondato da un enorme giardino dove trovano spazio fontane, cascate e grotte, oltre a splendidi viali alberati e fiori colorati.