Uno dei luoghi più colorati e di atmosfera dove godersi al meno il foliage in Italia è sicuramente sui Monti Cimini, nel Lazio, in provincia di Viterbo, Passeggiate, borghi e sagre si alternano in questa stagione ricca di colori e odori.
In prossimità del borgo di Soriano nel Cimino si arriva con una breve camminata alle Cascate di Chia, magiche e maestose in un paesaggio fermo nel tempo. Seguendo il fiume è possibile incontrare mulini ad acqua ed tombe etrusche. Nelle vicinanze, tramite un breve sentiero, c'è una diramazione che porta alla Torre di Pasolini, torre medioevale di proprietà dell'artista dove visse per anni.In prossimità del borgo di Soriano nel Cimino si arriva con una breve camminata alle Cascate di Chia, magiche e maestose in un paesaggio fermo nel tempo. Seguendo il fiume è possibile incontrare mulini ad acqua ed tombe etrusche. Nelle vicinanze, tramite un breve sentiero, c'è una diramazione che porta alla Torre di Pasolini, torre medioevale di proprietà dell'artista dove visse per anni.
La Faggeta Vetusta è forse il luogo più iconico dei Monti Cimini, è una faggeta meravigliosa, patrimonio UNESCO, oltre che questi alberi maestosi ci sono tanti grandi massi di tufo e caverne, è davvero uno spettacolo perdersi tra questi alberi respirando a pieni polmoni.
Il Lago di Vico è il lago più alto d'Italia, tutta la zona lungo lago è amata prevalentemente in estate, ma non dimentichiamoci che è circondato da bellissime montagne perfette per essere esplorate in autunno perché ci sono molte faggete che si tingono di rosso in questa stagione come ill Monte Fogliano e il Monte di Venere. Io ho percorso quest’ultimo in un sentiero che viene chiamato Pozzo del Diavolo perché ci si ritrova davanti ad una grossa cavità sul terreno incoronata da grandi massi di tufo ricoperti di muschio.
Ci troviamo nella parte bassa di Bomarzo, più famoso per il Sacro Bosco, qui immerso nel bosco c'è un cimitero paleocristiano, la Necropoli di Santa Cecilia, che rimase attivo per molti secoli, si intuiscono ancora i resti di un altare. Per raggiungerlo si devono seguire le indicazioni dal campo sportivo che si trova prima del centro abitato.
Vitorchiano è un borgo sospeso, è stato costruito su di un blocco unico di piperino durante il medioevo su di una urbanizzazione etrusca. È famoso perché vi si trova un Moai regalato negli anni '90 all'interno di un programma di "gemellaggio" con l'Isola di Pasqua, ma sicuramente la sua unicità è all'interno delle mura del borgo. Uno dei borghi più belli di Italia, che mantiene incredibilmente l'assetto medioevale, vi è stato girato anche l'Armata Brancalenone.
Uno dei luoghi più spettacolari che ho visto sui Monti Cimini è l'ipogeo di Corviano, si tratta di case scavate nella roccia dagli etruschi, che a differenza di come è ora vi accedevano esternamente con una scala di legno. Queste grotte furono usate anche in epoca romana e paleocristiana. Nella bellissima camminata nel bosco si incontra anche una necropoli romana, e i resti del forte Corviano del 1200.