Le vacanze pasquali si avvicinano e, ora che finalmente ci stiamo lasciando lo stato di emergenza alle spalle, la voglia di viaggiare è più alta che mai. E il nostro Paese, con tutte le meraviglie che contiene, è ancora in cima alla lista dei desideri dei viaggiatori italiani, perché c'è sempre tanto da scoprire e riscoprire, spesso anche solo a due passi da casa. Qui trovate alcune delle migliori gite da fare in Italia a Pasqua e Pasquetta. (In foto, escursione alle Cinque Terre)
Il lungo weekend di Pasqua e Pasquetta potrebbe essere l'occasione ideale per visitare l'incantevole Villa d'Este, gioiello architettonico e scenografico di Tivoli dichiarato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Tra i simboli del Rinascimento italiano, questo straordinario complesso è famoso in tutto il mondo per le splendide fontane che lo decorano, caratterizzate dai pregevoli e suggestivi giochi d'acqua, oltre che per essere il "giardino all'italiana" più bello d'Europa.
Le vacanze di Pasqua e Pasquetta a Ischia (celebrata anche dalla CNN) sono da sempre una tradizione amata dai napoletani, e oramai diventata diffusa anche tra i viaggiatori di tutta Italia e stranieri. È il periodo in cui l'isola si risveglia dal torpore invernale e si lascia nuovamente scoprire, proponendo un'offerta variegata che va dal mare alla montagna, dalle terme ai sentieri panoramici, dai borghi-cartolina ai Giardini rinomati in tutto il mondo, fino all'iconico Castello Aragonese, che vale assolutamente una visita.
Non una semplice gita di Pasquetta ma un trekking meraviglioso nella natura incontaminata delle Madonie, in Sicilia. Qui si possono fare camminate di diversi gradi di difficoltà, da Gratteri alla Rocca del Monaco, da dove ammirare il panorama unico della costa, fino al sentiero di Serradaino, con cui vivere appieno il Patrimonio Unesco siciliano. Senza dimenticare di deliziarsi con il cibo della Sicilia. Il punto di partenza ideale per le escursioni nelle Madonie è il Club Med di Cefalù, l'unico resort Exclusive Collection del Mediterraneo, dove uno storico palazzo del XVIII secolo è stato convertito in ristorante
Per chi desidera immergersi in scenari unici, avendo l'illusione di camminare sospesi tra mare e montagna, i sentieri del Parco Nazionale delle Cinque Terre sono uno spettacolo senza fine. Un territorio diventato, non a caso, Patrimonio dell’Umanità per la meravigliosa cornice caratterizzata da falesie a picco sul mare che si alternano a spiagge e grotte, e borghi di rara bellezza.
Una gita di Pasqua e Pasquetta da vivere come un viaggio nel tempo la si può trascorrere al Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento. Qui si trova uno dei maggiori complessi archeologici del Mediterraneo, immerso in un paesaggio agricolo di rara bellezza, prevalentemente costituito da ulivi centenari e mandorli. Un patrimonio tutto da scoprire.
La Val di Funes in Alto Adige è un'altra destinazione perfetta per escursioni e pic-nic nella natura nei giorni di Pasqua e Pasquetta. Un paradiso per chi desidera una gita fuori porta all'insegna della quiete e del relax, o per chi non vede l'ora di fare attività outdoor immerso in scenari pazzeschi, dal trekking ai percorsi di nordic walking.
Situato nel sud della Toscana, tra la Val d'Orcia e il Monte Amiata, il minuscolo paese di Bagni San Filippo è conosciuto fin dall'antichità per le calde acque termali che qui hanno creato un paesaggio magico, dal fascino selvaggio, caratterizzato da bianche formazioni calcaree, cascatelle e piccole vasche calde dove godere di un bagno rigenerante in mezzo a un bosco rigoglioso.
Un'altra gita imperdibile da fare durante le vacanze pasquali è, senza dubbio, al Lago di Garda, che offre tantissimi luoghi dove fare un pic-nic e prendere il primo sole, o scoprire affascinanti tradizioni. Come l’antica Festa dello “S-ciapì” che si tiene ogni domenica di Pasqua a Tremosine sul Garda. Protagoniste sono le uova sode dipinte e decorate con infusi di erbe o scorze di agrumi. Il gioco consiste nel tenere in mano un uovo sodo mentre l’avversario lo colpisce con un altro uovo. Vince chi riesce a mantenere integro il proprio e a rompere quello dell’altro.
Ci sono poi i borghi, tra le destinazioni più imperdibili durante una gita fuori porta, magari proprio in occasione delle festività pasquali. Tra questi, merita una visita Gradara, gioiello delle Marche, con i suoi caratteristici balconi fioriti, i pergolati e gli angoli verdi, e la celebre Rocca, perla dell'architettura fortificata italiana che secondo la tradizione fu lo scenario della dantesca storia d’amore tra Paolo e Francesca. Da lì si può ammirare lo splendido panorama delle colline marchigiane, e, dal lato opposto, si riesce a scorgere la costa romagnola, fino al mare Adriatico.
Tra le gite più belle da fare per Pasqua e Pasquetta, consigliamo, infine, una visita a Vieste, così bella da essere ribattezzata la “Perla del Gargano”. Tra le mete più amate della Puglia, vanta acque cristalline, spiagge splendide e attrazioni naturali uniche, come il maestoso monolito detto “Pizzomunno”, diventato il simbolo della città pugliese. Ma vale la pena sceglierla anche per il caratteristico centro storico, con i vicoli stretti e le casette bianche a strapiombo sul blu. Per portare a casa ricordi di una vacanza perfetta.