Le giornate si fanno sempre più lunghe e i raggi del sole tornano a scaldarci: questa primavera ci invoglia a fare un tuffo nella natura, alla scoperta dei parchi più belli d'Europa per una gita fuori porta. Come ad esempio la Riserva Naturale Hermaness, uno degli ultimi luoghi incontaminati della Scozia (nella foto). Si snoda nel punto più remoto della Gran Bretagna, lungo la costa frastagliata dell'isola di Unst, situata nell'arcipelago delle Shetland: è un vero paradiso in terra.
Vicinissimo al confine con l'Italia, l'immenso spazio verde del Parco Nazionale del Triglav è uno dei posti più affascinanti di tutta la Slovenia. Sono tantissime le attrazioni da visitare, soprattutto per chi ama le avventure ricche di adrenalina: una di esse è la passerella sospesa sopra il fiume Radovna, che nei millenni ha scavato un canyon mozzafiato conosciuto come la Gola di Vintgar.
Paesaggi incantevoli che sembrano provenire da un altro mondo: il Parco Nazionale di Thingvellir, in Islanda, nasce lungo il punto di divisione tra le placche tettoniche dell'Eurasia e quelle del Nord America, in un luogo ricco di faglie che ne hanno modellato la geografia per millenni. Il risultato è un'area costellata di rocce e canyon, dove la natura è ancora selvaggia.
Voliamo alle Canarie, in un clima decisamente diverso: a Tenerife possiamo visitare il Parco Nazionale del Teide, il più antico (e il più grande) di tutto l'arcipelago. La riserva si dipana ai piedi del grande vulcano da cui prende il nome, l'ideale per chi vuole concedersi un'escursione. Dall'alto, la vista è incredibile: fiumi di lava pietrificata, rocce di ogni forma e giardini colorati la fanno da padrone.
Il Parco Nazionale della Svizzera Sassone si trova tra le montagne della Germania, ed è una vera meraviglia. Caratterizzato da rocce di ogni forma e tipo, offre scorci fenomenali: uno dei più suggestivi è quello del Bastei, una formazione rocciosa di quasi 200 metri tra cui sorge un ponte di pietra che regala una vista incredibile su tutta l'area. Inoltre, questo è il luogo migliore per praticare l'arrampicata.
Tra le attrazioni naturali più belle del Portogallo spicca il Parco Nazionale di Peneda-Gerês, che si dipana nel nord del Paese. Grazie al clima atlantico, caratterizzato da frequenti piogge, qui la vegetazione è lussureggiante: l'area ospita tantissimi animali selvatici, che si possono osservare durante le escursioni tra le foreste. È un luogo magico dove trascorrere un weekend fuori porta.
Il fascino unico della Norvegia si riversa tra i paesaggi magnifici del Parco Nazionale Rago: foreste incontaminate e montagne di granito lasciano spazio a fiumi dalle acque cristalline e spumeggianti, regalando scorci meravigliosi. La valle dello Storskogdalen, inoltre, ospita alcune deliziose cascate tutte da ammirare, la location ideale per una foto ricordo memorabile.
Anche in Italia ci sono luoghi dove la natura è ancora incontaminata. Uno dei più belli è il Parco Nazionale del Gran Paradiso, che si snoda a cavallo tra il Piemonte e la Valle d'Aosta. Si tratta di una vasta regione montuosa caratterizzata da boschi lussureggianti e laghetti alpini dove riposarsi un po', ammirando il panorama circostante. E in primavera il parco si arricchisce di colori favolosi.
La Grecia è una delle mete preferite per le vacanze estive, ma anche in primavera è uno spettacolo. L'isola di Alonissos e i suoi dintorni ospitano la più grande area marina protetta d'Europa: si tratta del Parco Nazionale Marino di Alonissos e delle Sporadi Settentrionali, dove vivono anche delfini e foche monache. Un'escursione in barca è il modo migliore per qualche avvistamento sensazionale.
Infine, spostiamoci in Montenegro per ammirare la bellezza incontaminata del Parco Nazionale di Durmitor, tra le imponenti montagne del massiccio da cui prende il nome. Foreste vergini, piccoli laghi azzurri e fiumi spumeggianti che hanno scavato profondi canyon sono attrazioni che attirano i più avventurosi, pronti ad un'escursione da brivido, ad un'arrampicata sulle rocce o al rafting lungo le gole del parco.