Anche quest’anno è stato stilato il World Happiness Report con la classifica del 2022 dei Paesi più felici del mondo. I parametri utilizzati per riuscire valutare la felicità sono diversi. Tra i fattori presi in considerazione vi sono quelli di carattere economico e sociale, come i livelli del Pil, la bassa corruzione, il livello di istruzione e il tasso di occupazione, ma anche la fiducia dei cittadini nelle istituzioni pubbliche, verso la comunità di appartenenza, il benessere dei cittadini, il sostegno sociale, la libertà di poter prendere decisioni e la generosità della comunità. Al decimo posto troviamo la Nuova Zelanda (in foto), un arcipelago nel Pacifico meridionale appartenente all'Oceania.
Nona posizione per Israele che rispetto agli ultimi anni ha migliorato la sua posizione: nel 2021 occupava l'undicesimo posto e nel 2020 il quattordicesimo. In questo caso, anche la diffusione del Covid-19 ha giocato un ruolo rilevante nel rapporto sulla percezione della felicità.
Supera di un punto Israele la Norvegia che conquista l'ottavo posto della classifica dei Paesi più felici del mondo. Stesso posizionamento dello scorso anno grazie, principalmente, all'eccellente sistema di welfare e alla sua economia fiorente.
Al settimo posto c'è la Svezia che perde una posizione rispetto all'anno precedente. Una perdita di posizioni che però è graduale negli anni e che sembra indicare che gli svedesi stiano diventando più infelici. Gli esperti dicono, però, che non c'è motivo di preoccuparsi poiché i Paesi che appaiono nella lista differiscono nelle classifiche per margini estremamente ristretti.
Sesto posto per Lussemburgo che nel 2020 si trovava in decima posizione. Qui si registra un notevole equilibrio della vita lavorativa con quella privata. Importante anche il sistema sanitario particolarmente efficace.
La quinta posizione è dei Paesi Bassi, esattamente come lo scorso anno. Basti pensare che uno degli ultimi rapporti dell'Unicef ha dichiarato che i bambini olandesi sono i più felici del mondo, sulla base di una serie di parametri relativi al benessere educativo, alla sicurezza e alla salute.
La Svizzera occupa la quarta posizione come l'anno precedente. I cittadini svizzeri vivono un impareggiabile senso di partecipazione all'evoluzione della loro nazione, dalle decisioni fondamentali sui diritti umani a quelle sull'installazione di un semaforo nel proprio quartiere.
Medaglia di bronzo per l'affascinante Islanda che cala di una posizione rispetto al 2021. Nonostante questo, il Paese è così felice grazie alle relazioni sociali. Oltretutto è anche una nazione molto pacifica, dove c'è anche un alto livello di fiducia nella società.
Secondo gradino del podio per la Danimarca che lo corso anno occupava il terzo. Questo è un Paese che mette grande impegno nella produzione di energia rinnovabile. Inoltre, la sua felicità deriva, in parte, dal rispetto che gli abitanti nutrono per il pianeta.
Anche quest'anno il Paese più felice del mondo è la Finlandia, tanto da vantare per il quinto anno consecutivo questo primato mondiale. I suoi cittadini, infatti, nutrono una grande fiducia verso la comunità.