Ottobre, che spesso regala temperature sopra la media, è un mese perfetto per andare a scoprire alcuni borghi pochi noti d'Italia. Tra quelli che non dovete assolutamente perdere c'è Morgex (in foto), un paesino della Valle d'Aosta che sorge in uno spazio pianeggiante a oltre 900 metri di altitudine. Un luogo perfetto per chi ama i buoni sapori poiché qui si produce quello che è conosciuto come “il vino più alto d’Europa”.
Vale la pena fare un salto anche a Montone in provincia di Perugia, un piccolo centro a forma di ellisse situato su un colle che domina la Valle del fiume Carpina e l’Alta Valle del Tevere. Un borgo che è stato in grado di mantenere perfettamente conservato l'ambiente urbanistico e architettonico.
Poco noto ma bellissimo anche Pescopennataro, in provincia di Isernia, che si trova in una posizione da cui è possibile ammirare il Mar Adriatico. Inoltre, è conosciuto anche come il "paese della pietra" in quanto terra natale di maestri scalpellini, e borgo degli abeti data la presenza di numerosi boschi ricoperti soprattutto dall’abete bianco.
Poi Topolò, in provincia di Udine, un borgo situato al confine con la Slovenia. Si trova su un ripido pendio a 580 metri s.l.m. ed è costellato di antichi percorsi che fanno attualmente parte integrante del Sentiero Italia. Il centro è caratterizzato da costruzioni in pietra tipiche dell'architettura spontanea della Slavia veneta.
Poco noto ma bellissimo anche Trevinano in provincia di Viterbo. Qui prendono vita pochissime case, ma anche un imponente castello su una collina a 916 metri s.l.m. La sua caratteristica principale, infatti, è una falesia di roccia che si staglia a strapiombo sul pendio collinare. L'ambiente circostante è ricco di natura incontaminata.
Voliamo in provincia di Potenza per scoprire Sant’Angelo Le Fratte le cui case e vicoli sono abbelliti da tantissimi murales e da sculture marmoree e bronzee che rappresentano la storia, gli usi e i costumi di questo borgo lucano.
Torniamo al nord per scoprire Mezzocorona in provincia di Trento che è considerato "il più bel giardino vitato d'Europa". Da queste parti la coltivazione dei vigneti avviene secondo la tradizione: a "pergola trentina" e a "spalliera".
In provincia di Siena un borgo poco conosciuto da non perdere è Murlo che gode di una magnifica posizione. Molto particolare il suo castello nato a protezione del palazzo del Vescovo. Un paese piccolo ma decisamente affascinate.
Imperdibile anche Oriolo, in provincia di Cosenza, antico borgo medievale situato in posizione panoramica a 450 metri di quota s.l.m.. Si distingue per essere una sorta di “cittadella inespugnabile” e per le sue numerose attrazioni da visitare.
Infine, vi consigliamo di fare un salto a Centuripe in provincia di Enna. Vi basti pensare che è stata denominata “Il Balcone di Sicilia” da Garibaldi. Un borgo che vanta un invidiabile patrimonio archeologico di età romana e che incanta con i suoi panorami e i suoi scorci.