Un Natale scandito dal tepore del sole, da tuffi in acque trasparenti e da oziose giornate in spiaggia? È senza dubbio un'esperienza inedita che può stuzzicare la fantasia. Tra le mete ideali spicca Mauritius, perla dell'Oceano Indiano, apprezzata per le sue spiagge da fiaba, la colorata barriera corallina, le fragorose cascate e le lussureggianti foreste pluviali dell'entroterra. (Nella foto, Mauritius, Oceano Indiano).
Relax sotto il sole dei Caraibi a Natale? Uno dei must è Barbados, raccolta isola dove la pace e la serenità sono assicurate. Oltre a trascorrere momenti unici distesi sulle bianche spiagge tra cui va menzionata la più bella, Crane Beach, potrete anche partecipare a escursioni a piedi oppure in barca.
Nel cuore dell'Oceano Pacifico, le Galapagos sono il paradiso perduto, un mondo "a parte" dove la natura, le piante e gli animali sono assoluti protagonisti. Le spiagge sono incredibili, perfette per essere vissute durante il mese di dicembre, e le isole abitate sono quattro, tra cui emerge quella di San Cristobal.
Luogo incantato per chi sogna di trascorrere Natale al mare, le isole Raja Ampat (Papua, Indonesia), remote e poco abitate, si presentano come il top per lo snorkeling e le immersioni grazie alla più ricca biodiversità marina al mondo con oltre 1400 pesci e oltre 600 coralli. In più, le spiagge sono da cartolina e la temperatura dell'acqua oscilla, tutto l'anno, tra i 28 e i 32 gradi.
È meraviglioso l'arcipelago vulcanico di Capo Verde, a 500 chilometri al largo della costa africana nell'Oceano Atlantico. Tra novembre e dicembre, quando le piogge sono assenti e le temperature miti, è il momento per godersi la sua natura incontaminata, la sua cultura locale e le spiagge che non si dimenticano.
In Australia dicembre cade in piena estate e Sydney può essere la destinazione per un Natale sotto l'ombrellone, punto di partenza per scoprire il Paese. Oltre a una visita della città con l'iconica Opera House, non possono mancare ore in spiaggia a Bondi Beach, paradiso dei surfisti, o sulla più tranquilla Manly Beach.
Che dire poi del fascino della penisola messicana dello Yucatan, tra spiagge uniche e tradizioni secolari? Qui, perla tra le perle è Cancun, con vivace vita notturna e spiagge che fanno sognare come la Playa del Carmen e Playa Paraiso.
Una delle destinazioni più gettonate degli Stati Uniti e della Florida per un'entusiasmante "vita da spiaggia" è Miami, che unisce pittoreschi quartieri, musei ed escursioni all'iconica Miami Beach. Le candide distese di sabbia, una crociera nella baia di Biscayne e la celebre Ocean Drive ne fanno un must per un Natale alternativo.
Al largo della costa della Tanzania, ammalia Zanzibar, dove concedersi un'autentica "vacanza tropicale" tra svettanti palme e spiagge bianchissime. Moltissime sono poi le attività da sperimentare: dallo snorkeling al nuoto con i delfini, alla visita al santuario delle tartarughe fino a conoscere Stone Town, la zona più antica della capitale ricca di tradizione.
Infine, per una vacanza di Natale al caldo e in un panorama inusuale, non può mancare l'isola thailandese di Koh Samui, apprezzata per il suo clima piacevole tutto l'anno. La foresta pluviale, le foreste di palme da cocco, le spiagge difficili da descrivere a parole e i resort di lusso ne fanno una destinazione da segnare subito in agenda.