Le Dolomiti, splendido Patrimonio UNESCO dal fascino unico al mondo, offrono la cornice ideale per trascorrere le vacanze di Natale. Le sue cime innevate, i piccoli borghi incantati e la magia incredibile dei mercatini natalizi attirano moltissime persone in questo periodo così speciale. E per gli amanti dello sport, qui ci sono piste da sci mozzafiato. Quali sono le esperienze più belle da vivere sulle Dolomiti durante il periodo di Natale? Scopriamolo insieme.
Non c'è nulla di più entusiasmante che passeggiare tra le strette viuzze di un paesino illuminato a festa, ammirando decine di bancarelle dove poter acquistare prodotti di artigianato e prelibatezze locali: il Mercatino di Natale di Vipiteno è l'occasione migliore per vivere l'atmosfera magica dell'inverno.
Il comprensorio sciistico di Cortina d'Ampezzo è il luogo ideale dove regalarsi un'esperienza da brividi: le sue piste da sci sono adatte sia ai principianti che ai più esperti, e offrono una visione meravigliosa sulle Dolomiti. D'altra parte, sarà proprio questa la località che, in gran parte, ospiterà le prossime Olimpiadi Invernali 2026, e c'è già un'atmosfera incredibile.
Ai piedi delle Dolomiti riposa una cittadina molto graziosa: si tratta di Bolzano, scrigno di storia e cultura meravigliose. Durante il periodo natalizio, il suo centro storico si trasforma completamente. Le luminarie accendono le viuzze sino a notte fonda, mentre gli stand di prodotti tipici danno vita ad un mercatino che attira ogni anno molti turisti.
Eretto probabilmente attorno all'anno 1000 d.C. a difesa delle importanti vie di comunicazione che attraversano il Passo del Falsarego, il suggestivo Castello di Andraz è la location più bella per trascorrere qualche ora nel passato. In occasione del Natale, il fortino sarà aperto per alcuni appuntamenti speciali assolutamente da non perdere.
Uno dei simboli principali del Natale è il presepe, e in Italia ne abbiamo tantissimi da scoprire: uno dei più affascinanti è quello di Tesero, piccolo borgo incastonato nel cuore della Val di Fiemme che ogni anno ospita un vero e proprio spettacolo. Il presepe è qui una lunghissima e meravigliosa tradizione che ci permette di respirare un'atmosfera magica.
Tra i borghi più belli delle Dolomiti c'è quello di Ortisei, nella cornice della Val Gardena. In inverno, non c'è niente di più divertente che passeggiare tra le sue stradine e ammirare le vetrine ricche di sculture in legno, una tradizione artigianale viva da secoli. E naturalmente, poi, bisogna proprio fare tappa in qualche locale per gustare le tante specialità locali.
Chi ama fare escursioni anche in inverno, sulle Dolomiti può trovare davvero tutto ciò che desidera. Una delle avventure più emozionanti è quella che ci porta alla scoperta dell'Alpe di Fanes, luogo dove la natura è ancora incontaminata: molti sentieri si snodano nei dintorni, conducendo i più ardimentosi alla volta di paesaggi che sembrano uscire da una cartolina.
E a proposito di paesaggi incantati, non possiamo proprio dimenticare quello offerto dal lago di Braies, deliziosa località molto amata dai turisti - soprattutto da quando ha fatto da sfondo ad una celebre fiction italiana. In inverno, con le cime montuose innevate a circondarlo, l'atmosfera è davvero incredibile.
Infine, un po' di relax: dopo ore trascorse tra le piste da sci, a temperature rigide, non resta che scaldarsi nelle acque termali che sgorgano nei dintorni. Le Terme di Pejo sono una delle strutture più rinomate delle Dolomiti, dove concedersi qualche trattamento rigenerante.