L'autunno è una stagione ricca di grandi eventi: quali sono le mostre imperdibili da visitare in Italia nel mese di novembre? Partiamo da "Goya, la ribellione della ragione", che va in scena a Palazzo Reale di Milano dal 31 ottobre 2023 al 3 marzo 2024. È un'esperienza unica per ammirare alcuni dei capolavori più celebri del pittore spagnolo, con oltre 80 opere suddivise in 7 sezioni tematiche. E si può persino partecipare ad un concorso per avere l'opportunità di vincere un viaggio alla scoperta dei luoghi più importanti della sua vita.
A Torino, il Museo Civico d'Arte Antica situato all'interno di Palazzo Madama ospita la mostra "Liberty. Torino Capitale", dal 26 ottobre 2023 al 10 giugno 2024. L'esposizione è composta da oltre 100 opere, che si dividono in 5 sezioni: c'è spazio per il mondo femminile, per l'arredamento della casa e per l'architettura, alla scoperta dei monumenti Liberty che caratterizzano la città.
Tante sono le mostre immersive che si possono visitare in tutta Italia. Una delle più suggestive è "Trame di Luce", che si tiene all'Orto Botanico di Roma ai Giardini di Villa Reale a Monza fino al 7 gennaio 2024. Si tratta di un percorso open air tra installazioni luminose, che creano incredibili giochi di luce tutti da vivere.
Un appuntamento unico per grandi e piccini: si tratta di "I Love Lego", che si tiene presso la Pinacoteca Civica di Reggio Calabria fino al 6 gennaio. I famosissimi mattoncini amati proprio da tutti sono i protagonisti di installazioni e diorami per raccontare la storia di un gioco ormai diventato un vero e proprio mezzo per creare opere d'arte.
A Firenze, presso il Museo degli Innocenti, va in scena la mostra "Alphonse Mucha", dedicata al grande artista e padre dell'Art Nouveau. Fino al 7 aprile 2024, si possono ammirare oltre 200 splendide opere realizzate tra la fine dell'800 e l'inizio del '900, durante il periodo della Belle Époque parigina.
Fino al 18 febbraio, il Museo Revoltella di Trieste ospita la mostra "Ligabue": sono esposte numerose opere d'arte realizzate dal grande artista italiano Antonio Ligabue, capolavori in cui trapelano il dolore e la disperazione che hanno sempre caratterizzato la sua vita, portando alla luce una pittura in grado di emozionare.
Nella splendida cornice di Palazzo Ducale di Genova, fino al 1° aprile 2024, si svolge la mostra "Artemisia Gentileschi": è un percorso meraviglioso tra le opere e l'appassionante vita di una figura femminile di grandissima importanza, la prima donna ad essere riconosciuta come artista e ad essere ammessa in un'accademia d'arte.
"Escher", la mostra dedicata al genio delle illusioni, apre i battenti a Roma a Palazzo Bonaparte fino al 1° aprile 2024. È la più grande esposizione mai realizzata, costituita da oltre 300 opere del celebre artista olandese: l'occasione è il centenario del trasferimento di Escher a Roma, dove il maestro diede vita ad alcuni dei suoi più famosi capolavori.
Napoli accoglie la mostra "Pasion Picasso": fino al 14 gennaio, presso l'Archivio di Stato, si può vivere un'esperienza immersiva davvero unica, con le riproduzioni digitali di 39 opere del grande artista Pablo Picasso - tra cui la celebre Guernica e le sue tavole preparatorie.
Fino al 14 gennaio, la Galleria Nazionale dell'Umbria ospita la mostra "Sguardi su Perugino", dedicata al grande maestro umbro. L'esposizione riguarda 28 opere, tra incisioni e disegni, che ci offrono un viaggio alla scoperta della vita e delle tappe artistiche principali del pittore.
Presso la Galleria Civica di Bolzano va in scena la mostra "Walter Bonatti. Stati di grazia - Un'avventura ai confini dell'uomo", fino al 7 gennaio. Gli ampi spazi espositivi accolgono una serie di installazioni multimediali che ci catapultano nei panorami più suggestivi esplorati dal grande alpinista italiano, tra montagne, ghiacci, foreste e vulcani.