I monumenti di tutto il mondo catturano lo spirito e l'essenza di un luogo. Trasmettono la cultura di una città e ispirano i viaggi attraverso la loro storia e arte. Ma quali sono i più economici (e gratuiti) da vsitare? A svelarlo è la classifica del sito web “Slingo” che ha esaminato il prezzo del biglietto d'ingresso per un adulto unito al costo medio di un pernottamento in una camera d'albergo vicino a ciascun monumento, rivelando così quali sono le 10 attrazioni più convenienti per i visitatori. Scopriamole. (In foto, gli interni del Taj Mahal)
In fondo alla top ten dei monumenti più convenienti da visitare c'è Mount Eden, il vulcano più alto di Auckland, con il suo ampio cratere ben conservato, profondo circa 50 metri. Dalla cima si gode di una vista spettacolare della città e dei suoi porti. La visita è gratuita, a meno che non si volesse optare per un tour guidato, e il costo del soggiorno in uno degli alberghi nelle vicinanze si aggira sui 110,34 euro a notte.
Per visitare il sito archeologico di Machu Picchu si paga un ticket di ingresso di 38,68 euro, mentre il costo del soggiorno negli hotel nelle vicinanze di una delle attrazioni più famose del Perù è di 81,14 in media a notte. Dichiarato Patrimonio Culturale e Naturale dell’Umanità nel 1983 dall'UNESCO, è probabilmente la costruzione architettonica più incredibile dell’impero Inca. Anche per lo spettacolare sentiero che conduce a questa meraviglia.
Per chi va a Rio de Janeiro, una visita al Cristo Redentore è d'obbligo. Ci si può arrivare con un trenino, la "Estrada de Ferro do Corcovado", che impiega circa 20 minuti, dopodiché vi aspettano 220 gradini oppure un sistema di ascensori e scale mobili che vi portano alla celebre statua. Il costo del treno è di 43 Real (circa 18 euro) per gli adulti, mentre una notte in hotel costa in media 98,60 euro.
Al settimo posto della classifica dei monumenti più convenienti del mondo troviamo la splendida Basilica di Santa Sofia, diventata moschea, uno dei principali monumenti della città di Istanbul, tra i gioielli più splendenti dell’architettura bizantina in Turchia. L'ingresso è gratuito, mentre una notte in uno degli hotel della zona costa in media 105,64 euro.
Orgoglio della Cambogia, Angkor Wat è una delle sette meraviglie del mondo ed è anche uno dei monumenti più convenienti da visitare. Il costo del biglietto d'ingresso parte da 34,51 euro, in base al tipo di pass scelto dai visitatori, mentre il soggiorno negli hotel nelle vicinanze del monumento si aggira sui 69,25 euro a notte.
Situate a 18 chilometri dal Cairo, le Piramidi di Giza, teatro di grandi scoperte, sono l'attrazione più importante d'Egitto. Per visitare questi meravigliosi templi funerari bisogna spendere all'incirca 22,04 euro, mentre per pernottare nelle vicinanze i prezzi degli hotel si aggirano sui 66,91 euro. Ciò le colloca al quinto posto della classifica dei monumenti più convenienti al mondo.
Al quarto posto della classifica dei monumenti più convenienti da visitare c'è la Grande Muraglia Cinese, un'opera talmente smisurata da far nascere la leggenda, risultata infondata, che sia l’unico manufatto umano visibile dallo spazio. Il prezzo del biglietto dipende dal tratto visitato, partendo da 9,06 euro. Se si vuole soggiornare in uno degli hotel nei paraggi, il costo di una camera si aggira sui 71,60 euro.
Per la terza posizione della classifica si ritorna in Egitto, stavolta per ammirare la Grande Sfinge di Giza, la più grande statua monolitica tra le sfingi egizie e una delle sette meraviglie del mondo antico. Questo monumento senza eguali è anche uno dei più economici da visitare. Un biglietto per ammirarla costa in media 5,01 euro e un pernottamento in una camera doppia d'albergo nella vicina Giza 66,91 euro.
Al secondo posto della classifica dei monumenti più convenienti da visitare c'è il Monte Fuji, tra le principali attrazioni turistiche del mondo. La montagna più alta e il luogo sacro del Giappone si possono visitare e scalare gratuitamente, mentre un soggiorno in hotel a Fuji costa in media 64,35 euro.
È il Taj Mahal il monumento più economico da visitare, secondo la classifica di "Slingo". Il biglietto d'ingresso per i non residenti costa 13,23 euro, mentre il pernottamento in un hotel di Agra costa in media 29,35 euro. Risalente al XVII secolo, una delle attrazioni più romantiche del mondo racchiude l'opulenza degli imperatori Mughal che hanno governato l'India per oltre 200 anni.