È uno scrigno di bellezza e di tesori, paesaggistici e archeologici, il Molise, terra dalla storia antica e dalle tradizioni millenarie: un viaggio qui in estate è l'occasione per conoscere il territorio e vivere esperienze che non si dimenticano. Una gita e un picnic sulle sponde del Lago di Castel San Vincenzo, specchio turchese vegliato dalle cime della Mainarde, è quello che ci vuole per un completo relax: ma non solo, le acque sono balneabili ed è possibile noleggiare barche e pedalò. (Nella foto, scorcio del Lago di Castel Vincenzo).
Gli amanti della natura e delle escursioni, troveranno in Molise la splendida Riserva della Biosfera Collemeluccio-Montedimezzo, nel comune di Pescolanciano, tra fitti boschi, corsi d'acqua, villaggi e una vegetazione ricchissima. Una vasta rete di sentieri è l'ideale per fare trekking, escursioni e gite in mountain bike.
Sono varie le aree archeologiche che impreziosiscono il territorio molisano: una tappa è d'obbligo al Teatro Sannitico di Pietrabbondante, tra le testimonianze meglio conservate del periodo sannita. Il raccolto borgo medievale ospitava la civiltà sannita già nel V secolo a.C. e sono ben visibili anche le necropoli e i resti delle fortificazioni sul Monte Saraceno.
Ricco di storia e di testimonianze del passato è il borgo di Venafro, su cui si staglia il Castello di Pandone, in posizione panoramica. Tra le sue sale trova sede il Museo Nazionale del Molise, un percorso museale alla scoperta delle opere pittoriche dell'arte molisana dall'età paleocristiana fino all'età moderna.
Per vivere una vacanza balneare e rilassarsi in spiaggia, Campomarino, lungo la costa molisana, è una delle mete più apprezzate e gettonate. Ampie spiagge sabbiose sia libere che attrezzate, acque limpide e pulite, fondali che digradano con dolcezza, zone verdi e aree gioco per i più piccoli.
A una decina di minuti d'auto da Campobasso, vi conquisteranno i vicoletti e le stradine dell'antico borgo arroccato di Ferrazzano, Bandiera Arancione del Touring Club. Lo spettacolare panorama sulla Maiella e le vette del Matese e delle Mainarde è un sogno. Da vedere il Castello Carafa e la Chiesa di Santa Maria Assunta con portale romanico.
Di sicuro fascino è il Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso, dalle notevoli guglie neogotiche e dagli esterni grandiosi. Iniziato nel 1890 e concluso nel 1975, è una delle mete spirituali da non perdere in Molise, immerso nella quiete della natura.
Pura adrenalina tra le vette del Matese: raccogliete la sfida di percorrere il Ponte Tibetano di Roccamandolfi, sospeso nel vuoto sul canyon del fiume Callora. Una passeggiata davvero emozionante tra le maestose pareti rocciose e i boschi della Riserva Naturale Torrente Callora.
A una trentina di chilometri da Campobasso e da Isernia, il pittoresco e romantico borgo di Bagnoli del Trino è teatro della festa, ad agosto, "Frammenti d'Antico", rievocazione di una festa medievale dedicata a Santa Caterina. Sfilate in costume, prodotti tipici, il cambio dell'euro in ducati, musica, fuochi pirotecnici e molto altro ancora.
Una vacanza in Molise dovrebbe prevedere anche una sosta nel capoluogo, Campobasso, a 700 metri di altezza, suddiviso tra la parte antica sul colle e la parte moderna in pianura. Il centro storico, di epoca medievale, custodisce il Castello Monforte da cui si gode di una vista unica sul Matese. Degne di nota la Cattedrale della Santissima Trinità, la Chiesa di San Giorgio con affreschi trecenteschi, e la Chiesa romanica di San Leonardo. Da non perdere il Museo provinciale sannitico e il Museo del Presepe.