È la Spagna il Paese del mondo che vanta il maggior numero di Bandiere Blu grazie alla qualità dell’acqua e l'alto livello dei servizi e sicurezza. In totale sono 621 le spiagge spagnole premiate - 6 in più rispetto all’anno scorso e con 18 new entry. Noi abbiamo fatto una selezione delle più belle come, per esempio, Playa Canelas (in foto) che si trova nel comune di Sanxenxo, nella comunità autonoma della Galizia. Si distingue per essere ben attrezzata e per avere sabbia bianca e fine bagnata da un' acqua turchese.
Non da meno è Playa de Agua Amarga situata nella regione di Almeria. Una spiaggia adatta a tutti e caratterizzata da acqua blu e sabbia marrone. La costa di Playa Agua Amarga è gratuita per tutti e dispone di numerosi servizi.
Bellissima anche Cala Capitán a Orihuela, nella comunità autonoma di Valencia. Colpisce il visitatore poiché è circondata da una fila di villini a schiera con tanto di giardino. Inoltre, c'è una piccola isola ricoperta di vegetazione vicina alla riva che si può raggiungere a nuoto. L’acqua è limpidissima e perfetta per gli appassionati di immersioni.
Non da meno è Playa Bajo Negro situata a Fuerteventura di fronte alle dune di Corralejo. Si distingue per l'alta qualità della sabbia e per l'ampiezza. Un paradiso da vivere assolutamente.
Arriviamo poi a Playa La Colonia situata ad Águilas, un comune spagnolo della comunità autonoma di Murcia. Si trova proprio in città ed è circondata da giardini, palmeti e zone di svago. Inoltre, nasce dalla collina dove si erge il castello di Las Águilas.
Poi Playa de Tazacorte a La Palma che si caratterizza per essere divisa in due dallo sbocco della gola di Las Angustias. Alle sue spalle sorge l'abitato, mentre sull'arenile è stata realizzata persino una piscina. Dispone, infine, di un ottimo accesso e numerosi servizi.
Meraviglie anche con Playa de Rodas situata sulle Isole Cíes, oggi parco nazionale, ad ovest della città di Vigo. Si trova immersa in un ambiente invidiabile a tal punto che nella parte posteriore vanta un bel lago d'acqua salata. La sabbia è bianca e fine, le acque sono cristalline e color verde smeraldo.
Voliamo poi a Playa de Bon Nou a La Villajoyosa, nella provincia di Alicante. Un paradiso tranquillo composto di sabbia grossa e piccole pietre. Si trova, inoltre, tra due grandi rocce che mantengono molto calmo il mare caratterizzato da acqua pulita e trasparente.
Straordinaria anche Playa Samil che si trova proprio nella città di Vigo. Si distingue per essere enorme e dotata di ogni tipo di infrastruttura. La zona alle spalle della spiaggia ospita una grande pineta e di fronte si possono scorgere le Isole Cíes, mentre sulla sinistra si può vedere l’isola di Toralla.
Infine Cala San Vicente a Ibiza, un luogo tranquillo e circondato dal bosco. Di fronte alla costa si erge l’isolotto di Tagomago e l'acqua è così spettacolare da invitare costantemente a fare il bagno.