La Francia è una delle mete più amate dagli italiani per l'estate. Ma quali sono le isole migliori da visitare durante la bella stagione? Concentrandoci su quelle che si trovano nella Francia metropolitana, abbiamo selezionato per voi 10 perle da non perdere. La prima di cui vi vogliamo parlare è Port-Cros (in foto), la destinazione ideale per vivere una vacanza all'insegna della pura tranquillità, lontano dallo stress e dal turismo di massa.
Molto suggestiva anche Belle-Île, la più grande delle isole bretoni che regala spiagge tranquille e scogliere spettacolari, ma anche porti variopinti e una tranquilla campagna verdeggiante. Un luogo da vivere tutto d'un fiato.
Voliamo poi a Ratonneau che fa parte dell'arcipelago delle isole Frioul, un paradiso naturale di acque turchesi, coste rocciose e vento sferzante. Ratonneau è la più urbanizzata, ma anche uno scrigno di tesori unici.
Bellissima anche Porquerolles, la più estesa dell’arcipelago di Hyères, in Provenza. Un'isola è meravigliosa che regala un aspetto selvaggio e autentico, una sorta di mondo alternativo in cui inquinamento e traffico sono un lontanissimo ricordo.
Poi ancora Bréhat, un'isola che potremmo definire uno degli angoli più incredibili della Bretagna. Un piccolo paradiso naturalistico che è persino conosciuto con il soprannome di "isola dei fiori". Bellissimi anche il suo borgo e il famoso faro di Paon.
Vale la pena fare un salto anche a Yeu, la meta perfetta per chi cerca la semplicità e che fa innamorare a prima vista. Questo luogo regala paesaggi spettacolari creati di falesie di granito spazzate dalle onde. Inoltre, qui crescono 14 tipi di orchidee, gigli marini e gerani selvatici.
Straordinaria anche Embiez, la più grande dell’omonimo arcipelago che si distingue per essere un autentico gioiellino naturale caratterizzato da acque cristalline e calette romantiche e suggestive. Meravigliosa la sua colorata vegetazione che contribuisce a diffondere profumi indimenticabili.
Interessante anche l'Isola d'If che sembra più un piccolo scoglio su cui svetta un superbo castello che svolse, fino ai primi del '900, la funzione di prigione. Oggi è un museo con tanto di faro, e al suo interno conserva ancora i graffiti dei prigionieri e un percorso da non perdere.
Poi l'Isola di Ré che dà la sensazione di entrare in un quadro impressionista grazie all’alternarsi di saline e foreste di pino, vitigni e spiagge. I più allenati potranno divertirsi visitando l’isola in bici per via delle numerose piste ciclabili.
Infine, non poteva di certo mancare la Corsica che regala un panorama unico al mondo. Qui le splendide spiagge e golette sono abbracciate da una serie di montagne che arrivano a toccare i duemila metri di altezza: il vero e proprio trionfo della natura.