Voglia di una nuova avventura e di trascorrere qualche mese o anno in una città diversa? Lo studio di Cntravel rivela quali sono le migliori città del mondo in assoluto dove trasferirsi a partire dalla decima in classifica, l'australiana Brisbane, adagiata lungo una delle coste più incantevoli e ricche di barriera corallina. (Nella foto, skyline di Brisbane).
A seguire, la classifica di Cntravel segnala Melbourne, ancora in Australia, nazione dal tenore di vita elevato. Ricca di eleganti boutique, svettanti grattacieli, teatri, gallerie d'arte, imponenti cattedrali ed edifici neogotici, è una città dal fascino indiscusso.
A pari merito con Melbourne, lo studio indica Ginevra, in Svizzera, paese sicuro e ricco quanto l'Australia, dove il tenore di vita raggiunge un livello eccellente. Tra le vette delle Alpi, ospita alcune tra le più importanti organizzazioni internazionali per i diritti umani.
Al settimo posto, ancora Svizzera con Zurigo, una delle città dalla più ampia proposta culturale di tutta la nazione. Tra i principali centri turistici, è cosmopolita e moderna ma anche attenta alle tradizioni.
Per il sesto posto in classifica, ecco ancora l'Australia con Perth, dove la vita di città e la natura convivono felicemente. Il sole splende quasi tutto l'anno, le spiagge sabbiose si susseguono tra i quartieri e degni di nota sono il Botanic Garden sul Mount Eliza e il Kings Park, oasi di verde.
Scorrendo nella classifica delle città con la migliore qualità della vita troviamo Tokyo, cosmopolita metropoli capitale del Giappone, in equilibrio tra il futuro e la conservazione del passato. Qui, infatti, nascono le nuove tecnologie ma si può anche conoscere da vicino l'antica cultura giapponese.
A pari merito con Tokyo, Cntravel piazza Wellinghton, la capitale della Nuova Zelanda. È un centro urbano raccolto, con spiagge sabbiose, il porto in attività, lungomare e casette di legno colorate a punteggiare le colline.
In terza posizione, torniamo in Australia, questa volta ad Adelaide, piccola e curata, dove il clima è davvero gradevole e molteplici sono le opportunità professionali. Tranquilla e meno cara di Sidney, garantisce un'elevata qualità di vita con minore sforzo.
Per il secondo posto, torniamo in Giappone, precisamente a Osaka, la città dove è nato il Bunraku, il teatro di marionette tradizionali con alle spalle 300 anni di storia. È la seconda città per popolazione e importanza economica dopo Tokyo.
In cima alla classifica delle città migliori del mondo dove trasferirsi ecco Auckland, nel nord della Nuova Zelanda. È il più importante porto del Paese e si caratterizza per ampie zone verdi e uno skyline futuristico.