Gli stranieri impazziscono per l'Italia, ma quali sono le città di mare che ritengono le migliori in assoluto? A svelarcelo sono gli esperti di Yardbarker, un rivista sportiva che tra le varie località del nostro Paese ha scelto Positano (in foto), in provincia di Salerno, sottolineando che l'elenco di cose da fare in questo borgo da sogno è pressoché infinito.
Elogi anche per Camogli, in provincia di Genova, uno splendido borgo che si affaccia su quello che viene chiamato il golfo Paradiso. Un luogo dove tutto è romantico ma che è anche immerso in una magnifica cornice naturale.
Poi Talamone, in provincia di Grosseto, dove è possibile nuotare di fronte a un castello. Una vera e propria via di fuga immersa in una cornice naturale (e non) che conquista il cuore di tutti i suoi visitatori.
Poi voliamo in Sicilia per scoprire Cefalù, in provincia di Palermo, da loro definita come una "città piena di vicoli bianchi che conducono a oceani blu". Un borgo incantevole bagnato da acque azzurre e sovrastato da una maestosa rocca.
Poi ancora Atrani, in provincia di Salerno, un suggestivo borgo di pescatori lungo la Costiera Amalfitana che è rimasto invariata nel tempo. Di lei gli stranieri dicono che è "un sogno a occhi aperti".
Voliamo poi nel Lazio per scoprire Santa Severa, l'unica frazione di Santa Marinella in provincia di Roma. Nella sua spiaggia svetta un maestoso castello che è uno dei più importanti monumenti di interesse storico archeologico sulla costa tirrenica a nord di Roma.
Poi Rimini che è la casa di Federico Fellini. Una città caratterizzata da "lunghe distese di spiaggia che sono piene di donne meravigliose, personaggi bizzarri, giostre e macchie di colore". Inoltre, sostengono che sia una zona ricca di personalità.
Tra le città sul mare preferite dagli stranieri in Sardegna c'è Carloforte, nella paradisiaca Isola di San Pietro. Un borgo dove tutto parla di gente di mare e bagnato da un'acqua altamente splendente.
Poi Otranto, straordinario borgo della provincia di Lecce. È il punto più ad est dello Stivale, ma anche un gioiello tra Occidente e Oriente. Le spiagge sono caraibiche, ma non mancano di certo storia, arte, cultura.
Infine Ischia Ponte, il primo centro abitato dell’isola che conserva il fascino e le caratteristiche del tipico borgo mediterraneo di pescatori. Ma del resto Ischia era stata definita dagli stranieri come l'Isola più bella del mondo.