Quali sono le mete più cercate online per l'estate di quest'anno? A svelarcelo sono i ricercatori di CV Villas che hanno studiato gli ultimi 12 mesi di dati di Google in 185 Paesi del mondo riferiti alle destinazioni europee. Al decimo posto di questa classifica compare Creta (in foto), una spettacolare isola della Grecia molto desiderata da noi italiani, dagli ungheresi e dagli svedesi.
In nona posizione troviamo ancora la Grecia ma questa volta con l'altrettanto affascinante Mykonos, un'isola situata nel cuore del Mar Egeo e particolarmente nota per le feste che si tengono durante l'estate. A progettare le loro vacanze da queste parti nel 2023 sono soprattutto gli abitanti della Costa d'Avorio e dell'Afghanistan.
Ottavo posto per la nostra meravigliosa Sardegna che, come tutti ben sappiamo, è così affascinante e speciale che è impossibile non amarla. Quest'anno sembrerebbero particolarmente interessati a visitarla persone provenienti soprattutto dalla Danimarca.
La settima posizione è di Antalya, una città della Turchia nota come Costa turchese per le sue acque cristalline. Le maggiori ricerche del 2023 provengono da Paesi come la stessa Turchia, la Bulgaria e l'Algeria.
Al sesto posto ritroviamo la Grecia con Kos, una delle isole del Dodecaneso, nota per le numerose spiagge di sabbia e i molti monumenti greci e romani. A raggiungerla questa estate saranno molto probabilmente persone provenienti dalla Norvegia, Germania e Polonia.
In quinta posizione ancora la Grecia e con Corfù, un'isola che si fa amare soprattutto per le sue verdi montagne frastagliate e le località balneari lungo la costa. A cercare informazioni su di essa in questo 2023 sono soprattutto persone provenienti dalla Francia, dal Perù e dalla Guyana francese.
Quarto posto per la nostra unica e inimitabile Sicilia che, secondo questo studio, è desiderata da quasi tutto il mondo: il maggior volume di ricerche proviene dall'Egitto, Seychelles, Libano, Kuwait, Ecuador, tantissimi Paesi degli Stati Uniti (la maggior parte, ad essere onesti) e la Svizzera.
Medaglia di bronzo per la maestosa Tenerife, la più grande delle isole spagnole che si trovano al largo della costa occidentale dell'Africa. Ad amarla sono in tantissimi: le maggiori ricerche vengono effettuate da numerosi Paesi europei tra cui l'Islanda e il Regno Unito, e realtà di altri continenti come le Bahamas, la Thailandia e la Tunisia.
Il secondo gradino del podio appartiene sempre alla Spagna ma con Ibiza, un'isola spettacolare dove natura e divertimento si fondono perfettamente. A volerci trascorrere l'estate del 2023 sono soprattutto persone provenienti da Capo Verde, la Namibia ed altri Paesi africani. Poi ancora Nepal, Birmania, Filippine, Cile, Argentina, Brasile, Messico e molti altri.
La meta più ricercata per l'estate 2023 è Santorini, sempre in Grecia, una delle isole delle Cicladi puntellata di case dalle pareti bianche e a forma di cubo. Impossibile elencare tutti i Paesi da cui provengono le maggiori ricerche: in totale sono ben 47.