Nonostante l'aumento del costo della vita, le vacanze restano una priorità per i viaggiatori italiani. Ma quali sono le destinazioni che permettono di andare un po' più lontano senza spendere un capitale? Per rispondere a questa domanda il Worldwide Holiday Costs Barometer, il barometro annuale dei costi delle vacanze nel mondo del Post Office, ha analizzato 40 destinazioni per confrontare i prezzi di pasti, bevande e altri prodotti essenziali che i turisti probabilmente acquisteranno all'estero. Tra le mete low cost delle vacanze di questa estate troviamo la bellissima Pafos a Cipro (chiamata anche Pafo o Paphos), una meta da sogno con acque cristalline, un susseguirsi di incantevoli arenili e insenature, e spiagge per tutti i gusti.
Se desiderate visitare la Spagna, una destinazione economica è la Costa del Sol, nella parte centrale dell'Andalusia meridionale. Un vero e proprio luogo simbolo per gli amanti dell’estate, del mare e del divertimento e per vacanzieri di ogni sorta, con tante proposte irresistibili.
Corfù è tra le mete più amate della Grecia per le vacanze estive ed è anche una delle più accessibili. A renderla unica nel panorama delle isole greche è proprio il legame profondo con l’Italia, in parte dovuto alla vicinanza geografica e in parte alla dominazione veneziana, di cui si possono vedere tracce nell'architettura. Un luogo che va oltre il puro fascino da cartolina.
Definita la “Riccione di Bali”, Kuta è la zona turistica più importante dell'isola indonesiana - la destinazione più felice del mondo - ed è la meta preferita dalla gente che vuole scoprire la vita notturna del posto. La sua spiaggia, con 3 km di sabbia bianca, è invece una vera attrazione per i surfisti.
Hoi An, nel Vietnam centrale (da non confondere con Hanoi), è da sempre considerata una delle mete più economiche del mondo. La pittoresca città delle lanterne patrimonio UNESCO è rinomata per la sua architettura coloniale ben conservata, i colorati mercati locali e la sua ricca storia culturale. Una destinazione da scoprire.
Tra le destinazioni low cost di questa estate spicca anche l'Algarve, la regione più meridionale del Portogallo, che oltre a paesaggi, spiagge e attrazioni da sogno come la fantastica Grotta di Benagil, propone un'interessante combinazione di proposte turistiche in chiave sostenibile, tariffe alberghiere concorrenziali e un significativo aumento dei collegamenti aerei.
Tra le mete più economiche di quest'anno, secondo il Worldwide Holiday Costs Baromete troviamo Mombasa, la seconda città più grande del Kenya. Un luogo di passaggio quasi obbligato per il turismo nelle zone costiere della nazione, circondato da centinaia di chilometri di spiagge caratterizzate da sabbia finissima, che non hanno nulla da invidiare a nessun’altra località di mare del mondo.
Tra le mete più economiche dell'estate spicca Sunny Beach sulla costa del Mar Nero, in Bulgaria, soprannominata 'l'Ibiza dell'Est' per le numerose discoteche e club che la rendono un porto notturno per migliaia di turisti. A differenza della vera Ibizia, qui i prezzi sono però davvero stracciati.
Tra le mete low cost di quest'anno, la bellissima città balneare di Marmaris, in Turchia, è al secondo posto. Un gioiello affacciato sul Mar Egeo, base perfetta per salpare in crociera a bordo di un gület (caicco) e fare immersioni in acque cristalline. Anche se i prezzi sono aumentati a causa dell’inflazione, continua ad essere la destinazione più economica a livello europeo.
Stretta tra oceano e monti, Città del Capo (Cape Town) è la meta più turistica e vivace del Sudafrica, nonché la più economica al mondo di quest'anno, secondo il Worldwide Holiday Costs Baromete del Post Office. Rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e per le sue emozionanti esperienze enogastronomiche, è un sogno a occhi aperti.