I laghi sono uno spettacolo della natura, oasi di bellezza e relax dove trascorrere rigeneranti vacanze in cui la natura è protagonista assoluta. Tra i più sorprendenti in Europa, impossibile non citare il Lago di Bled, in Slovenia, un vero gioiello con l'isoletta al centro su cui svettano chiesa e castello medievale. (Nella foto, Lago di Bled, Slovenia).
Conosciuto come "la Venezia delle Alpi", il Lago di Annecy, con le sue acque cristalline, impreziosisce il centro storico di Annecy, in Alta Savoia, ed è "il più pulito d'Europa". È perfetto per attività acquatiche e per piacevoli percorsi in bici lungo le sue rive.
È uno dei laghi più conosciuti della regione del Salzkammergut, ricco di attrazioni per tutti i gusti. Infatti, il Lago di Wolfgang si può ammirare con piacevoli gite in barca ed è scenario ideale per il surf, il velismo, lo sci nautico e il paracadutismo nonché per praticare nordic walking e jogging.
Il Lago di Plastiras è un luogo incantevole nel cuore della Tessaglia, capolavoro dell'uomo e della natura. Nato dalla costruzione della diga di Kakavia, è uno dei laghi greci artificiali più estesi, vegliato dalle vette della catena montuosa di Agrafa, punteggiate di abeti.
Il Lago di Lucerna, conosciuto anche come Lago dei Quattro Cantoni, abbracciato da innumerevoli punti panoramici, è perfetto per tutte le stagioni. In inverno, i comprensori sciistici del territorio lo rendono paradiso degli sport sulla neve mentre in estate via libera alle escursioni, alle gite e agli sport d'acqua.
Tra l'Albania e la Macedonia del Nord, si cela il Lago di Orhid, il più profondo e antico specchio lacustre d'Europa. La sua è una bellezza senza tempo, una perla inserita tra i Patrimoni UNESCO, dove si alternano splendidi monasteri ortodossi, villaggi di pescatori, città-museo e una natura incontaminata.
La Finlandia meridionale custodisce un lago "così pulito che ci si può bere": è il Lago di Päijänne, che va dalla città di Lahti fino alla città di Jyväskylä. Il secondo per dimensioni e il più profondo del Paese, dona scenari variegati, tutti da vivere e scoprire e assolutamente eccezionali.
Nel parco nazionale del Lake District, il distretto dei laghi inglese, il Lago Windermere è il più grande lago d’Inghilterra, punteggiato da ben 28 isole. È un apprezzato luogo di villeggiatura dove ritemprarsi, respirare aria buona, fare gite in battello, partecipare a feste e visitare la famosa casa di Beatrix Potter.
Al confine sud-est con l'Austria, il Lago di Königssee è fiore all'occhiello del Parco Nazionale di Berchtesgaden, istituito nel 1978 in Baviera. Non si può fare a meno di notare la cappella intitolata a San Bartolomeo, dalle inconfondibili cupole colorate, in stile barocco, meta di pellegrinaggi il 24 agosto, giorno della festa del Santo.
Infine, assomiglia a un magnifico mare il lago più grande dell'Europa centrale, il Lago di Balaton, con 600 chilometri quadri di superficie e una lunghezza di 77 chilometri. È un tesoro d'Ungheria, una delle zone più gettonate per le vacanze grazie alle sue spiagge e alla piacevole temperature delle acque che, in estate, si attesta tra i 20 e i 26 gradi.