L'Italia conta più di 800 isole e il mese di maggio, grazie alle sue lunghe giornate spesso soleggiate e prive di molti turisti, è forse il periodo migliore per visitarle. Per questo motivo abbiamo deciso di indicarvi quali non perdere assolutamente a partire dall'Isola di San Giulio (in foto) situata sull'Incantevole Lago d'Orta e facente parte della provincia di Novara. Si distingue per essere un lembo di terra dominato da una basilica romanica, dal palazzo vescovile e dall'abbazia benedettina.
In Toscana da non perdere è Capraia in provincia di Livorno, un'isola che stupisce poiché riesce a essere aspra e dolce, morbida e spigolosa, brulla e verdissima. Il tempo qui scorre diversamente e la vita è vissuta all'insegna della libertà.
Poi vi portiamo all'Isola di San Nicola in provincia di Foggia, particolarmente interessante per i resti monumentali, testimonianze della storia delle Tremiti. Con una costa frastagliata, difesa da grossi scogli e pareti a picco sul mare, è un lembo di terra tutto da scoprire.
Continuiamo questo viaggio all'Isola di Albarella in provincia di Rovigo che si distingue per il suo tanto verde e la sua posizione tra la laguna del Delta del Po e il mare Adriatico. Oltre al mare, qui si possono praticare moltissimi sport immersi in una natura rigogliosa.
Da non perdere anche Ponza in provincia di Latina, un luogo perfetto per chi ama le spiagge e il suo mare, ma anche per coloro che sono interessati al divertimento o alla natura e le varie attrazioni turistiche. Insomma, è un'isola ideale per tutti i gusti.
Straordinaria è certamente Ischia in provincia di Napoli, un vero e proprio scrigno di tesori in cui lasciarsi andare a spiagge da sogno, sorgenti termali a cielo aperto, storia, arte e natura. Cosa volere di più?
Voliamo poi a Monte Isola in provincia di Brescia che conta ben dodici borghi da visitare, alcuni in collina, e altri a lago. Il suo profilo è caratterizzato dalla Rocca Martinengo e dal santuario della Madonna della Ceriola.
Bellissima anche l'Isola Polvese in provincia di Perugia. Perla del Lago Trasimeno, risulta particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico, ma allo stesso tempo è anche ricca di meraviglie artistiche e culturali.
Non da meno è Panarea in provincia di Messina che, pur essendo la più piccola e la più bassa delle Eolie, regala numerose meraviglie. Prima tra tutte la sua macchia mediterranea, poi i suoi fanghi termali, le spiagge nere e un mare meraviglioso.
Infine La Maddalena in provincia di Sassari, un'isola circondata da acque trasparenti e con stupende insenature caratterizzate da graniti e porfidi. Rinomata per le sue spiagge, ospita l'omonimo centro abitato che si distingue per essere bello e colorato.