La Croazia si è affermata come una meta estiva d’eccellenza e c’è ben più di un motivo: il mare è uno dei più limpidi e belli del mondo, le isole sono spettacolari e le sue spiagge, che sanno andare incontro a tutti i gusti, un vero incanto. Che dire, infatti, di Stiniva, piccola baia dorata che impreziosisce la zona sud dell’isola di Vis, celata tra due scogliere alte e strette, caratterizzata da ciottoli bianchi e acque color smeraldo? Uno degli angoli imperdibili del Paese. (Nella foto, veduta di Stiniva, Vis, Croazia).
Nel cuore dell’isola di Murter, la spiaggia di Podvrske è una meraviglia di sabbia candida accarezzata da onde cristalline. I fondali digradano con dolcezza e sono perfetti anche per i bambini. Non mancano gli scogli, su cui rilassarsi al sole oppure cimentarsi nei tuffi.
L’isola di Mljet, tra natura e leggenda, lontana dalla tipica ressa estiva è una perla da scoprire, custode di spiagge uniche come Saplunara, la baia sabbiosa più ampia della Croazia con la sua estensione di un chilometro. Mare trasparente, rinfrescante pineta, colori e profumi completano il quadro idilliaco.
Due chilometri di sabbia finissima e bianca nella zona nord dell’Isola di Rab, su cui svetta il vessillo della Bandiera Blu: Rajska Plaža, ovvero la “Spiaggia del Paradiso” è un nome una garanzia. I fondali bassi e gli scivoli d’acqua la rendono perfetta per i più piccoli mentre le caffetterie e i bar propongono a tutti una pausa golosa.
Pag, l’isola croata dei paesaggi lunari disegnati da uliveti, saline e spiagge favolose, vanta Beritnica, caratterizzata dalle tre imponenti rocce che spiccano proprio di fronte all’arenile. Un contesto roccioso tra ghiaia dorata e mare splendido, eden dei trekkers.
Regina dell’isola di Murter è la spiaggia di Slanica, un’oasi di soffice sabbia con lido attrezzato, mare verde smeraldo e fondale che digrada con dolcezza. Tra pinete e panorami superlativi, è comodamente raggiungibile per ore di relax e divertimento assoluti.
L’isola di Dugi Otok, porta d’ingresso del favoloso Parco Nazionale delle Kornati, ha il suo fiore all’occhiello nella spiaggia di Sakarun, 800 metri di arenile sabbioso dai fondali bassi, perfetti per i più piccoli. Alle sue spalle, una verdeggiante pineta dona refrigerio e dipinge il paesaggio.
L’isola di Krk custodisce la bellissima baia di Oprna, una delle più famose della zona nonché una delle più affascinanti della Croazia. Raggiungibile a piedi oppure in barca, la spiaggia di ghiaia è rinomata per il suo mare incredibile e per l’incanto della natura selvaggia che la avvolge come in un abbraccio.
Non lontano dal suggestivo villaggio di Bol, sull’isola di Brač, la spiaggia di Murvica è un gioiello di piccoli ciottoli abbracciata da formazioni rocciose. L’acqua è limpidissima, ideale per lo snorkeling, per fare immersioni, windsurf e kitesurf.
Infine, sull’isola di Cres, da segnare in lista è la spiaggia Sveti Ivan, capolavoro del paesino di Lubenice, ai piedi della scogliera. Una mezzaluna di candida sabbia lambita da acque smeraldo, un’opera d’arte della natura mai troppo affollata neppure in estate.