A ognuno il suo luogo del cuore. E meglio ancora se questo fa parte di una delle quattro bellissime isole Baleari: Ibiza, Formentera, Maiorca e Minorca. Dei veri e propri paradisi naturali e in cui trascorrere delle vacanze all’insegna del relax ma anche cariche di divertimento e di possibilità per trascorrere dei momenti di leggerezza che non dimenticherete mai. Isole dalla bellezza insuperabile, fatte di ampie spiagge e circondate dall’azzurro di un mare più cristallino che mai. Ma anche ricche di un entroterra tutto da scoprire e di tante avventure ed esperienze da vivere, sia per un viaggio con gli/le amici/e, di coppia o in solitaria. Insomma, le “isole dell’eterna primavera” sono davvero uniche e vale la pena scoprirne ogni piccola sfaccettatura, scovando quella più adatta a voi. Come Formentera, la più selvaggia tra le Isole Baleari e anche una delle più battute e frequentate dai turisti (sia per la sua bellezza che per la sua vita notturna). Un luogo in cui poter godere della vista di paesaggi da cartolina e di spiagge di sabbia bianca dalla bellezza unica. Una fra tutte Playa di Ses Illetes (nella foto), dotata di ogni comfort per chi desideri una vacanza all’insegna della comodità e considerata la più bella delle Baleari, situata sul versante occidentale della penisola Trucador.
Per non parlare, poi, anche delle bellissime saline di Formentera o meglio la Riserva di Ses Salines, una delle meraviglie naturali dell’isola in cui poter osservare un paesaggio suggestivo e, se si arriva nel periodo giusto, dove poter ammirare gli splendidi fenicotteri rosa.
Se la vostra è una vacanza all’insegna della famiglia, l’isola delle Baleari ideale è Maiorca. Il motivo? Ottimi servizi e tantissime cosa da fare e vedere. Oltre alle bellissime spiagge di sabbia finissima (come Plaja Formetor o Playa de Alcudia) o e al mare cristallino da cui è circondata, da qui si può raggiungere la splendida Isola di Cabrera (nella foto), una riserva naturale che ospita una flora e una fauna ricchissime.
Ma non solo. Perché Maiorca non è solo spiagge ma anche cultura. Per una gita estiva immersi nella bellezza, infatti, una tappa obbligata è il capoluogo dell’isola, Palma di Maiorca. Una città viva, caratteristica e che unisce stili diversi tra loro. Mixando ai resti romani, influenze gotiche e catalane. E regalando scorci da lasciare senza fiato.
In più, sempre nell’isola di Maiorca, è possibile avventurarsi alla scoperta di grotte come Coves del Darch, calette nascoste o di fantastici itinerari immersi nell’entroterra. Come quello che attraversa la valle di Sóller, sulla costa nord dell'isola, terra di agrumeti e mandorli, fino ad arrivare al centro di Port de Sóller (nella foto), visitabile stando comodamente seduti su un tram dal sapore antico.
Un’estate piena di relax e tranquillità? Allora Minorca è quello che fa per voi. Qui, una meta tra le più amate è la Ciutadella, un antico centro storico dell’isola, caratterizzata da un bellissimo porto e da palazzi ottocenteschi che contrastano con le stradine medievali tipiche del luogo. Una perla assolutamente da vedere.
Per gli amanti del mare, poi, la costa nord dell’Isola di Minorca, racchiude in sé delle vere bellezze naturali. Coste frastagliate, spiagge di sabbia scura, ma anche calette di sabbia bianca finissima e nascoste tra la vegetazione mediterranea, come Cala Escorxada, Son Saura (nella foto) con il suo mare cristallino o Cala en Turqueta.
Ma Minorca è anche sede di parchi naturali tutti da scoprire, come quello di S’Albufera des Grau nella zona nord-orientale dell’isola. Qui potrete vedere delle bellissime dune, pinete, tantissime specie di piante e uccelli colorati. Per vivere un’esperienza estiva che vi farà emozionare davvero.
Ed ecco la meta più gettonata dai giovani e amanti del divertimento, Ibiza. Una terra ricca di spiagge dai colori incredibili, locali in cui trascorrere splendide serate. Passando da Playa de Ses Salines (in foto) a Playa d’en Bossa, e in tutte le attrattive dell’isola in cui vivere il vero senso della parola movida.
Ma Ibiza che è anche Patrimonio dell’UNESCO grazie alle sue incredibile ricchezze in termini di paesaggio e cultura. Tra parchi, aree protette, reperti storici come l’importante necropoli punica del Puig des Molins. Per un viaggio all’insegna della cultura e della voglia di scoprire luoghi da favola.