Finalmente la primavera: il sole splende più a lungo e le temperature si alzano, quindi è piacevole trascorrere un po' di tempo all'aria aperta. Perché non regalarvi una gita fuori porta? Non c'è bisogno di prendere le ferie, basta una breve "fuga" di una giornata per ricaricare le pile. Ecco alcune idee da sfruttare: questa è l'occasione perfetta per fare una bella camminata alla scoperta di un borgo affascinante come Anghiari (in foto), perla della Toscana. Il suo centro storico ospita alcuni monumenti ricchi di fascino.
Se amate la natura incontaminata, potete esplorare il magnifico paesaggio delle Gole dell'Alcantara, uno dei luoghi più belli della Sicilia. Un impetuoso corso d'acqua ha scavato la roccia per millenni, dando vita ad imponenti pareti così ripide e altissime da dare un senso di claustrofobia. La gola più interessante è quella che si snoda tra colate di lava basaltica per oltre 6 km, una vera avventura.
Situato nel centro storico di Verona, il suggestivo profilo di Castelvecchio suscita immagini di dame e antichi cavalieri medievali: il fortino è stato costruito nel '300 e oggi ospita un importante museo civico che custodisce numerose opere d'arte. Particolarmente affascinante è anche il ponte fortificato scaligero, che parte dal castello e attraversa il fiume Adige, ricostruito fedelmente nel secondo dopoguerra.
La primavera è la stagione giusta per fare un po' di attività fisica all'aperto: cosa c'è di meglio di una bella camminata? Il Sentiero degli Dei è la meta perfetta, il mix di natura e panorami meravigliosi che vi sorprenderà. L'itinerario è lungo appena 8 km e si snoda tra i Monti Lattari, permettendovi di godere del paesaggio della Costiera Amalfitana e della Costiera Sorrentina. Non a caso è considerato uno dei percorsi escursionistici più belli al mondo.
Sebbene per la fioritura sia ancora un po' presto (lo spettacolo arriverà solo verso la fine di maggio), i Piani di Castelluccio di Norcia offrono il panorama ideale per godersi un pizzico di relax nella natura. Si tratta di un altopiano situato nell'Appennino Umbro-Marchigiano, a circa 1.350 mt di quota: è qui che si trova il borgo di Castelluccio, dove potrete assaporare alcune delle specialità tipiche regionali.
Avete mai sentito parlare dell'Orrido di Castro? Questo luogo affascinante si trova lungo le sponde del lago d'Iseo, a poca distanza dall'omonimo paese: è un'enorme lastrone verticale costituito da rocce a picco sull'acqua, tra le quali si apre un sentiero meraviglioso che vi permetterà di godere di un panorama mozzafiato. Potrete così scoprire un volto inedito della natura, considerato da molti un vero e proprio capolavoro.
Avete già voglia di mare? In attesa della bella stagione, potete intanto esplorare l'entroterra salentino: la città di Lecce è un gioiello che conserva alcuni splendidi monumenti storici. Chiamata la "signora del barocco", ospita bellezze come la Basilica di Santa Croce e il Castello di Lecce, costruito (in pietra leccese) nel '500 per volere dell'imperatore Carlo V d'Asburgo sulle ceneri del vecchio fortino medievale.
Alle porte di Roma c'è un'area archeologica di grandissimo fascino: si tratta di Ostia Antica, che fu un importante insediamento romano e uno dei porti principali dell'impero. Oggi vi si possono ammirare molte testimonianze dei tempi che furono, come i resti di numerose domus, i molteplici impianti termali (molti dei quali all'epoca aperti al pubblico) e alcuni suggestivi tempi che si sono conservati per secoli.
In una bella giornata di primavera, potete godervi un picnic in mezzo alla natura: il lago d'Antorno potrebbe essere la location perfetta, meno frequentato rispetto al vicino lago di Misurina, ma non per questo meno attraente. Si trova ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, in una cornice spettacolare. Se siete allenati, potete anche cimentarvi in un po' di trekking lungo uno dei tanti sentieri che partono proprio da qui.
Infine, potete andare a visitare il famoso Santuario di Oropa, dedicato alla Madonna Nera: si trova a pochi km dalla città di Biella, arrampicato a metà strada su una delle montagne appartenenti alle Alpi Biellesi. Considerato Patrimonio dell'Umanità UNESCO, il santuario offre anche un bellissimo paesaggio naturale. A due passi sorge infatti un incantevole giardino botanico, situato all'interno di un'oasi del WWF.