Da bambini amavamo le storie di cavalieri e principesse, di draghi e di fate: trait d'union delle nostre favole preferite non potevano che essere i magici castelli dove si compivano le avventure più mirabolanti. In noi, quella fiamma di mistero e fantasia è sempre rimasta accesa. Perché non rivivere le nostre emozioni d'infanzia? Andiamo alla scoperta degli antichi manieri che ci riportano immediatamente indietro nel tempo. Come l'affascinante Castello di Eltz, una delle perle medievali della Germania, abbarbicato su una rupe rocciosa e immerso tra i boschi.
Tra i castelli più famosi di sempre c'è senza dubbio l'Alcazar di Segovia, un vero spettacolo: si staglia imponente nel panorama di una città che mantiene intatto il suo fascino medievale. La fortezza, costruita a partire dall'XI secolo, fu dimora di molti re spagnoli e poi un'importante prigione, fino a trasformarsi in un monumento nazionale tra i più suggestivi al mondo. Non è un caso che la Disney si sia ispirata proprio a questo maniero per i suoi castelli più belli.
Splendida architettura neobarocca, il Castello di Moszna è il cuore pulsante di un piccolo villaggio della Polonia sud-occidentale, che ha antichissime origini - strettamente collegate all'Ordine dei Cavalieri Teutonici. Se al suo interno vi sono ben 365 stanze, basta già dargli solamente un'occhiata per capire che ci troviamo in un posto magico: le 99 torri che svettano intorno al maniero, l'enorme fontana che ci accoglie all'ingresso e il grande parco che lo circonda sono magnifici.
Avete mai visto un castello scavato nella roccia? In Slovenia ce n'è uno che definire magico è ancora poco: stiamo parlando del Castello di Predjama, che sorge a pochissima distanza dalle Grotte di Postumia. Si capisce bene, dunque, che qui l'attrattiva principale è da sempre il mondo sotterraneo. Il maniero è incastonato lungo una parete verticale alta più di 100 metri, e ciò che possiamo vedere all'esterno è solo una parte di questo splendore, che si snoda in un intricato groviglio di cunicoli segreti.
Spostandoci in un piccolo borgo olandese dove il tempo sembra essersi fermato, possiamo ammirare il più grande maniero dei Paesi Bassi. Si tratta del Castello De Haar, perfetto esempio di architettura neogotica che deve il suo aspetto attuale ad un'imponente opera di ristrutturazione avvenuta a cavallo tra l'800 e il '900. La sua particolarità? Sebbene sia diventato di proprietà dell'amministrazione di Utrecht, i suoi precedenti abitanti vi soggiornano ancora durante il mese di settembre - periodo in cui il castello chiude i battenti al pubblico.
Tra le verdi campagne del Kent, spunta un meraviglioso maniero: il Castello di Hever, che prende il nome dal piccolo villaggio a ridosso del quale è stato costruito, deve la sua fama principalmente al fatto che accolse una giovanissima Anna Bolena, ben prima che diventasse moglie di Re Enrico VIII. È assolutamente da visitare proprio la camera della Regina, dove è conservato il Libro d'Ore che la donna portò con sé sul patibolo.
Abbarbicato su un promontorio roccioso che si affaccia sulle acque impetuose dell'omonimo fiume, il Castello di Orava è uno dei più affascinanti della Slovacchia. Probabilmente lo avrete riconosciuto: cinematograficamente parlando, è la residenza del temutissimo Nosferatu, il vampiro di un celebre film horror. Nell'800 il maniero venne trasformato in un museo, che oggi espone una pinacoteca, diverse collezioni scientifiche e archeologiche e una sala delle armi.
A proposito di vampiri, come dimenticare il mitico Castello di Bran? Secondo la leggenda, sarebbe questa la dimora del famosissimo Conte Vlad, meglio conosciuto come Dracula. Immerso nel panorama selvaggio della Transilvania, il maniero svetta imponente con le sue torri gotiche. Al suo interno ospita un museo dedicato alla storia di questa particolare regione geografica, assieme ad alcune splendide collezioni della famiglia reale.
Tra le destinazioni turistiche più note della Lituania c'è sicuramente la cittadina di Trakai, che vanta un castello a dir poco affascinante. Costruito su un isolotto al centro del lago Galvè, venne ristrutturato dapprima in stile rinascimentale e, in seguito, seguendo i dettami dello stile barocco. Il maniero fu utilizzato per lungo tempo come prigione, e non ha mai perso quel fascino misterioso e un po' inquietante.
Infine, voliamo in Bulgaria per ammirare un edificio tanto bizzarro quanto suggestivo. Stiamo parlando del Castello di Ravadinovo, che vanta decisamente una storia particolare. Le sue radici non affondano indietro nei secoli, dal momento che è stato costruito a partire dal 1996, per opera di un architetto che voleva a tutti i costi realizzare il suo sogno d'infanzia. E ci è riuscito: il maniero, con le sue splendide torri, si affaccia su un enorme lago ricco di cigni ed è circondato da un grande parco che include persino uno zoo.