È una regione splendida del nostro Paese che, pur non avendo il mare, in estate si rivela perfetta per fare tantissime esperienze uniche: il Piemonte. La prima che vi consigliamo è fare un salto al Lago Verde (in foto), che si trova vicino a Bardonecchia e a poca distanza da Torino. Il colore dell’acqua verde smeraldo, intenso e con sfumature che tendono al blu, rende questo bacino un posto da fiaba.
In provincia di Cuneo si estende la Valle Maira, una zona d'Italia che vanta un'anima antica, silenziosa e accogliente. La natura è incontaminata e incantevole, mentre tutto il resto è caratterizzato da una tradizionale atmosfera occitana. Ma questo è anche il luogo ideale per avventurarsi in qualsiasi sport outdoor.
Vale certamente la pena fare un salto a Omegna in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, una cittadina che sorge all’estremità Settentrionale del Lago d’Orta nel quale si riflette. Bellissima anche la sua corona fatta di montagne, un posto assolutamente imperdibile.
Gli amanti della natura non possono di certo perdersi gli Orridi di Uriezzo situati nella Valle Antigorio, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Un canyon eccezionale che è stato scavato nei millenni dalle acque di scioglimento del Ghiacciaio del Toce.
Chi ama i borghi di montagna non può perdersi Chianale, in provincia di Cuneo. Chiamato anche "Borgo di Pietra", è situato a 1800 metri di altezza e da queste parti tutto profuma di Alpi. Una piccola perla che entra profondamente nel cuore dei suoi visitatori.
Straordinaria è la Cascata del Toce che si trova nel comune di Formazza, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, a una quota di 1675 metri sul livello del mare. A sorprendere particolarmente è che compie un salto alto 143 metri su un reclinamento roccioso di 200 metri. Uno spettacolo che lascia senza parole.
II Sacri Monti, che in realtà fanno parte anche della Lombardia, sono un sito seriale inserito dall'UNESCO nella lista dei patrimoni dell'umanità. Si tratta d gruppi di cappelle e di altri elementi architettonici eretti fra la fine del XV e l'inizio del XVIII secolo. Disseminati di colline, foreste e laghi, sono un notevole patrimonio artistico.
Un'altra esperienza da fare in Piemonte durante l'estate è visitare la meravigliosa Reggia di Venaria. Situata alle porte di Torino, è una delle maggiori e più belle residenze sabaude. Dal 1997 fa parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Altra visita da fare assolutamente è quella alle Isole Borromee, un arcipelago situato nel Lago Maggiore in provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Amato da Ernest Hemingway e destinazione favorita dei reali d’Inghilterra, l'arcipelago è formato dalla monumentale Isola Bella, dalla pittoresca Isola dei Pescatori e dalla romantica Isola Madre.
Infine, vi consigliamo di fare un salto a Gurro in provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Un paesino che è una vera scoperta perché, in realtà, è un villaggio scozzese. Le affinità con la Scozia sono davvero tantissime e ancora oggi vanta un antico centro storico con abitazioni in pietra da cui si affacciano grandi logge di legno.