Mare, colline, parchi naturali e città dall’animo vivace. La Liguria porta con sé storie e tradizioni senza tempo ma anche tanto, tanto divertimento ed esperienze fantastiche da vivere a 360°. Un viaggio da fare assolutamente e di cui godere con ogni senso. Gustando la tradizionale focaccia ligure o immergendosi nelle fresche acque del Mar Mediterraneo, fino anche a visitare luoghi poco conosciuti mal dal fascino irresistibile che vi rimarranno impressi per sempre nella mente e nel cuore. Dopo tutto questa Regione dalla forma di mezza luna è un concentrato di bellezza davvero unico e, soprattutto in Estate, da il meglio di sé. Offrendo ai suoi visitatori la possibilità di vivere esperienze eccezionali, realizzando i sogni di tutti e i desideri nascosti che forse non si sa ancora di avere. Per esempio, a quanti di noi piacerebbe immergersi nelle profondità del mare alla scoperta dei suoi tesori e delle specie che lo abitano? Bene, nel Parco Naturale di Portofino (in foto) è possibile farlo. Un paradiso per chi ama avventurarsi nelle profondità marine ma anche per chi è alle prima armi. Donando la possibilità di osservare da vicino la flora e la fauna marina in una location rinomata ed esclusiva.
Altra tappa da non perdere per trascorrere al meglio la vostra Estate in Liguria, sono le Cinque Terre. Un’escursione in questi luoghi Patrimonio dell’Unesco è d’obbligo e non ve ne pentirete di certo. Un complesso di cinque paesi arroccati sulla costa ligure, tra casette color pastello che si affacciano sui caratteristici porti di pescatori e panorami eccezionali, da osservare e rendere indelebili nella propria memoria. Qui potete decidere di girare a piedi, percorrendo i bellissimi sentieri esistenti facendo trekking, in bicicletta o arrivandoci via battello. L’importante è fermarsi e vivere questa perla ligure in tutta la sua bellezza.
Esperienza dal tasso di adrenalina elevatissimo, poi, è il parapendio. Un’occasione unica pe gli amanti del cielo e del volo. Ma anche per chi, ha sempre desiderato farlo senza trovare mai il momento giusto. Un viaggio a picco sul mare, che parte con un lancio dalla montagna per finire sulla spiaggia. Location da lasciare senza fiato e un’esperienza che non dimenticherete mai. Dove farlo? Per esempio nella splendida Bergeggi o nel Golfo del Tigullio (in foto).
Per chi ama il mare e le sue infinite meraviglie, l’estate in Liguria non può non includere una giornata di Whale Watching al Santuario dei Cetacei. Un luogo unico, magico, che grazie alla conformazione geologica del fondale e alla ricchezza di nutrienti presenti, ospita la più alta popolazione di cetacei di tutto quanto il Mar Mediterraneo. Qui potrete vedere balenottere, tartarughe, mante, delfini, scoprendo queste maestose e bellissime creature dei mari e imparando ad amarle ancora di più.
E se è la natura a terra a farvi perdere la testa, allora l’esperienza che fa per voi è una visita alla Miniera di Gambatesa, in Val Graveglia, la più grande miniera di manganese d'Europa. Un luogo eccezionale soprattutto per chi ama la storia e vuole immergersi almeno per un attimo nei luoghi in cui i nostri avi, scavarono alla ricerca di materiali preziosi. Ottima visita anche per i bambini, per vivere una giornata diversa, tuffandosi nel passato e riportandolo in vita grazie ai racconti che farete una volta tornati a casa.
Altra tappa famosissima della Liguria sono le Grotte di Toirano. Qui, potrete osservare da vicino ciò che resta di un tempo passato ma sempre carico di un fascino ineguagliabile. Come le impronte delle mani e dei piedi degli uomini primitivi o i resti delle ossa dell’orso Ursus spelaeu (risalenti circa a 27.000 – 24.000 anni fa). Oltre poi alla meraviglia creata dalle stalattiti e stalagmiti, con colori e forme da lasciare a bocca aperta e con la voglia di rivivere un’esperienza simile ancora altre mille volte.
Le rocce sono la vostra passione? Bene, allora la vostra Estate in Liguria può trasformarsi in una vera avventura, arrampicando tra le bianche falesie di Finale Ligure. Una location di prim’ordine per gli amanti del genere, che offre scorci e vedute eccezionali, oltre alla possibilità di arrampicare a picco sul mare. In più, la grande varietà di vie percorribili, rende questo luogo perfetto per praticare i diversi stili di questo bellissimo sport, offrendo diversi gradi di difficoltà, dai più bassi a quelli più elevati. Adattandosi a chiunque voglia provare questa esperienza unica.
Romantica, magica, che richiama atmosfere da favola e sogni da vivere a occhi aperti. La Cascata delle libellule blu è una piccolo gioiello della Liguria, situata a Rialto in provincia di Savona, appena fuori dal centro abitato. Un nome coniato di recente per omaggiare le tantissime colonie di colonie di Capopterigini o damigelle, conosciute come libellule blu per via del bellissimo colore. Un luogo immerso nella natura, in cui il tempo si è fermato e in cui poter riscoprire la capacità di meravigliarsi e fermarsi a osservare.
Altra chicca da visitare e da cui farsi conquistare è il borgo dei pescatori di Camogli. Qui regna la pace, la tranquillità tipica dei paesi che affacciano sul mare e che ancora vivono di tradizioni. E in cui poter ammirare le barche lungo il porticciolo, le piccole case colorate a fargli da cornice e dove assaggiare il pesce fresco appena pescato. Magari lasciandosi cullare dalla luce del tramonto che arriva dal mare.
Genova, capoluogo della regione Liguria e città piena di scoperte e angoli nascosti. Non a caso è soprannominata “La Superba” e “La Dominante”, proprio per la sua grande ricchezza in ambito culturale, artistico e storico. Una città da visitare camminando per il centro storico, tra i vicoli stretti, le piccole chiese e le piazze nascoste tra i vari palazzi. Ma anche riscoprendo la bellezza degli edifici storici, dei giardini interni alle ville, dei negozi degli artigiani e della trattorie dove poter gustare ottime pietanze dal sapore di mare e dalla tradizione millenaria. Insomma, vale davvero la pena scoprire la Genova segreta e passare un’estate indimenticabile tra le bellezze della Liguria e del suo mare.