Settembre è un mese perfetto per viaggiare: clima più mite, lontano dall’alta stagione e dalla folla, con la possibilità di godersi al meglio le attrazioni e i paesaggi. Tra le mete top in Europa troviamo senza dubbio la Provenza con il suo fascino indiscusso, i caratteristici mercati rionali che vendono i rinomati prodotti tipici alla lavanda, ed entusiasmanti passeggiate tra i vigneti della Vaucluse con visita alle cantine. (Nella foto, Ansouis, Provenza, Francia
Per chi ama la montagna, Zermatt, ai piedi del Cervino in Svizzera, è un paradiso. A 1620 metri, sul versante soleggiato del Paese, regala rigeneranti escursioni lungo i sentieri quasi autunnali, passeggiate, alpinismo, arrampicate nonché la visione migliore della gola del Gorner.
Non smette mai di incantare Santorini e settembre è un mese perfetto con il tiepido sole che illumina le scogliere e le tipiche e candide case dai tetti blu. Il mare cristallino, le spiagge uniche, i pittoreschi villaggi arroccati, i paesaggi da favola la rendono uno spettacolo a cielo aperto.
È una città unica, che fa innamorare, lambita dal limpido Mar Cantabrico, nell’abbraccio di verdeggianti montagne: si tratta di San Sebastián, dalle spiagge ormai leggendarie. Ma non soltanto: eventi, musei, vivace vita notturna, bar tradizionali e la cucina tipica che è un’assoluta opera d’arte.
Centro storico Patrimonio UNESCO dalle romantiche vie, arte, cultura, natura, eccellente gastronomia, pregevoli edifici quali il rinascimentale Palazzo Sponza e la Chiesa di San Biagio in stile barocco, Dubrovnik è la Perla dell’Adriatico. Meta da crociere, pullula di manifestazioni culturali, concerti, spettacoli, festival ed eventi all’aria aperta.
Settembre è anche il mese ideale per scoprire l’accogliente capitale della Baviera, che sa unire alla perfezione innovazione e tradizione. Qualche esempio delle chicche da mettere in lista? Il Palazzo Reale, la centrale Marienplatz su cui svettano la Chiesa di Nostra Signora e il Nuovo e Vecchio Municipio e la Pinacoteca delle Arti Contemporanee.
E’ uno dei luoghi più ammalianti della Scozia, un eden di natura selvaggia con la sua costa frastagliata che emerge dal mare, le arcaiche vallate e gli aridi promontori. Suoi fiori all’occhiello sono il pittoresco villaggio di Portree, il Dunvegan Castle, la penisola di Trotternish, e la fiabesca foresta di roccia e pinnacoli Quiraing.
Tuffi e bagni di sole a settembre? Perché non scegliere la Riviera Albanese (Bregu), a poca distanza dall’Italia e ancora incontaminata? Più di 460 chilometri di spiagge accarezzate da acque trasparenti e caraibiche, locali notturni, attrattive culturali, possibilità di escursioni, il parco archeologico di Butrinto ne fanno una meraviglia assoluta.
Scegliere le Azzorre per una vacanza settembrina significa godersi il bel tempo sull’arcipelago e il sole piacevolmente caldo. E poi rimanere estasiati dalle isole vulcaniche, dalle incredibili bellezze naturali, dai percorsi da trekking e dalle numerose attrazioni di uno dei tanti eden terrestri.
Suggestiva nazione nel cuore dei Pirenei, Andorra è un mondo a sé tutto da vivere e da scoprire, una piccola gemma tra Francia e Spagna. Agevole da visitare, vanta ben tre parchi naturali nonché il parco termale più ampio d’Europa.