Un tram arancione sfreccia lungo Market Street. No, non siamo a Milano. Ci troviamo in California, A San Francisco
San Francisco e Milano, due città così diverse e affascinanti ma accomunate da un tram speciale: il 28, un tempo tram meneghino, che ha attraversato l'Atlantico e ha raggiunto una delle città più ricche di storia della California.
Uno dei simboli di Milano, l'iconico tram giallo, ha lasciato la Madonnina nel 1983 dopo un'esposizione organizzata dalla Camera di Commercio di San Francisco, l’Historic Trolley Festival, che coincise con l'inaugurazione della linea F. Numerosi furono i tram esposti, provenienti da tutto il mondo.
Progettato dall'americano Peter Witt, l'iconico 28 fu forgiato nel 1927 ed entrò in servizio l'anno successivo con la serie 1500, di cui ne furono costruiti 500 esemplari. A Milano il successo fu tale che tantissime altre città in tutto il mondo adottarono questo mezzo per il trasporto pubblico.
Il modo migliore per girare San Francisco è proprio con la rete tranviaria. La Cable Car ha tre linee che collegano il centro città a Union Square (verso Fisherman's Wharf) e che percorrono la California Street.
Donati da ATM, l'Azienda di Trasporti di Milano, alla San Francisco Market Street Railway, i tram 28 svolgono ancora la loro attività sulla linea F.
Cinque vetture del 28 si trovano a San Francisco, in livrea arancione e verde. Altri hanno circolato a Kōchi (Giappone) fino al 2006, a Melbourne, a Saint Louis, San José e Mount Pleasant negli Usa
Dovete sapere che a Milano esistono ancora 125 esemplari di tram storici in servizio. Della loro manutenzione se ne occupa una squadra di 20 professionisti nelle Officina Generale Teodosio dell'ATM. Qui conoscono tutti i segreti dei vecchi tram: e proprio in onore del mitico tram 1928 Giallo Milano, la squadra si chiama Milano 28