La natura è lo spettacolo più suggestivo di tutti i tempi, e in primavera finalmente si risveglia, regalandoci emozioni splendide. Ma quali sono i luoghi più belli in cui ammirare questa meraviglia? A rivelarlo è la classifica stilata da Musement, famosa piattaforma di prenotazione per attrazioni di tutto il mondo: sulla base delle recensioni individuate su Google, ha individuato le bellezze naturalistiche italiane più amate. E al decimo posto troviamo una perla tutta milanese, i giardini pubblici Indro Montanelli.
La nona posizione è occupata dal Giardino di Boboli, storico parco fiorentino considerato un vero e proprio museo a cielo aperto, vista l'ampia collezione di sculture che vi è custodita. Moltissime sono le sorprese da ammirare, tra una natura rigogliosa che permette di sbirciare uno dei più suggestivi panorami della città di Firenze. Particolarmente importante è la limonaia, un agrumeto che ospita tantissime specie pregiate.
Premiato in passato come parco più bello d'Italia (e il secondo più bello in Europa), il Giardino Sigurtà è un'oasi di pura meraviglia. In primavera esplode di colori fantastici, primo tra tutti il rosso dei tulipani che lo ha reso una delle attrazioni più amate dagli italiani. Ma non solo: al suo interno vi sono vaste distese erbose, tantissimi laghetti ricchi di piante acquatiche e persino un rigoglioso labirinto.
Approdiamo in Toscana per scoprire la settima posizione, affidata al panorama incredibile delle Cascate del Mulino di Saturnia. Si tratta di un vero e proprio paradiso nel cuore della Maremma, una deliziosa serie di tuffi d'acqua sulfurea che, sgorgando dal terreno, ha dato vita a piccole vasche termali naturali, dove i turisti possono godersi un po' di relax. Non a caso, questa località è considerata a pieno titolo tra le terme libere più belle al mondo.
Il sesto posto ci conduce nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, l'unica attrazione naturalistica del Sud Italia presente in classifica. I bellissimi sentieri serpeggianti che si snodano lungo le pendici del vulcano, sino a raggiungere la sua grande caldera, offrono una visione mozzafiato sul Golfo di Napoli. E ci regalano un vero e proprio viaggio tra formazioni geologiche antichissime e una natura suggestiva.
Il Parco di Monza occupa invece la quinta posizione: si tratta di un'ampia area verde racchiusa all'interno del più grande Parco Regionale della Valle del Lambro, che comprende anche la splendida Villa Reale asburgica e i suoi maestosi Giardini Reali. A renderlo famoso non è soltanto la sua incredibile bellezza, ma anche la presenza del celebre autodromo nazionale di Monza, uno dei più importanti e prestigiosi circuiti automobilistici al mondo.
L'incantevole città di Torino ospita nel suo cuore pulsante il suggestivo panorama del Parco del Valentino, al quarto posto di questa classifica. Si snoda lungo le rive del Po, dove accoglie alcune meraviglie tra le più importanti del centro storico. Un esempio su tutti, il Castello del Valentino: fu per secoli la residenza estiva dei Savoia, e diede al parco l'aspetto che ancora oggi lo caratterizza, valorizzandone l'incredibile patrimonio artistico e naturalistico.
Il gradino più basso del podio è di appannaggio del Parco Nazionale delle Cinque Terre, una delle meraviglie italiane più amate dagli stranieri. Cinque piccoli borghi coloratissimi si stagliano lungo la frastagliata costa rocciosa della Riviera ligure di Levante, offrendo un panorama che sembra uscito da una cartolina. Il parco racchiude non solo la lussureggiante natura che circonda questi piccoli paesini, ma anche l'area marina su cui si affacciano.
Il secondo posto ci porta nuovamente a Milano, alla scoperta di uno dei più celebri parchi cittadini d'Italia. Stiamo parlando di Parco Sempione, realizzato nell'800 a due passi dal Castello Sforzesco - di cui si può ammirare lo splendido profilo tra le fronde degli alberi. Nel corso degli anni è diventato un importante punto di ritrovo, con grandi spazi dedicati ai cani e un'ampia area riservata ai più piccini.
L'area verde più amata d'Italia, ad occupare il primo posto della classifica, è l'incantevole Villa Borghese. Il grande parco cittadino di Roma è una vera e propria opera monumentale, tra splendidi giardini all'inglese e decine di fontane incantevoli, senza contare naturalmente i tanti edifici che vi sono custoditi. All'interno vi è anche la Galleria Borghese, un celebre museo che ospita opere d'arte di grandissimo pregio.